TRA BARDOLINO E PIAZZA DELLE ERBE

Torna la Coppa Giulietta&Romeo di auto storiche il 4 e 5 febbraio: sarà «carbon neutral»

La presentazione in Comune
La presentazione in Comune
La presentazione in Comune
La presentazione in Comune

Venerdì 4 e sabato 5 febbraio ritorna la Coppa Giulietta&Romeo, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2022 organizzato dall’Automobile Club Verona in collaborazione con Aci Verona Sport e A.C. Verona Historic. Una gara con partenza e arrivo a Bardolino, su un percorso attraverso il territorio veronese, dal lago di Garda al monte Baldo e con un passaggio in piazza delle Erbe per la prima volta. Sono quasi cento le vetture iscritte ad oggi che, dopo la giornata di venerdì dedicata alle verifiche sportive e tecniche, esposizione ordine di partenza e crono ability test, sabato saranno in gara. La partenza sarà alle 8.30 dal Lungolago Lenotti, poi sosta e passerella in Piazza Erbe alle 9.45 e poi Lessinia e Valpolicella, con passaggio da Negrar, Prun, Sant’Anna d’Alfaedo, Breonio e Sant’Ambrogio.

 

L’arrivo a Bardolino della prima vettura è previsto alle 15.45 e la cerimonia finale sarà alle 19.45. In programma anche una prova cronometrata sul lungolago. L’evento si svolgerà su strade aperte al traffico e nel rispetto del Codice della Strada. Attenzione riservata all’impatto ambientale, essendo la prima completamente «carbon neutral», con un perfetto bilanciamento tra le emissioni residue e le attività di rimozione di quelle di anidride carbonica dall'atmosfera, azzerando le proprie emissioni di CO2. Grazie alla collaborazione con la startup veronese green Treebu, è stato calcolato l’impatto inquinante che una vettura d’epoca provoca partecipando al percorso della Coppa Giulietta&Romeo. Donando una pianta di Paulownia per equipaggio, spiega una nota del Comune, è stato evidenziato che l’impatto ambientale verrà totalmente azzerato. Viste le attuali restrizioni anti Covid sarà possibile seguire la gara sul sito www.coppagiuliettaeromeo.it e tramite Facebook @coppagiuliettaeromeo e @automobileclubvr, su Instagram @aciverona.

 

La manifestazione è stata presentata questa mattina in sala Arazzi dall’assessore alle Manifestazioni Filippo Rando e dall'assessore Rapporti con Unesco Francesca Toffali. Sono intervenuti il Sindaco di Bardolino Lauro Sabaini, il consigliere comunale Paolo Tosi, per l'Automobile Club Verona il presidente Adriano Baso e il direttore Riccardo Cuomo e il giudice di gara Alberto Riva. In programma ci sarà anche una prova cronometrata sul lungolago che sarà ripresa da Sky e trasmessa sul canale 228.