La curiosità

Montegrotto, a -42 metri di profondità inaugurato l’abete ecologico per apneisti e subacquei intrepidi

Hanno decorato l’albero di Natale sott’acqua, a 42 metri di profondità, gli istruttori del team di Y-40 The Deep Joy, la piscina con acqua termale più profonda del mondo, ad Abano-Montegrotto Terme, in provincia di Padova.

Un abete ecologico di grandi dimensioni colorato da luci a led e circondato da pacchi regalo che solo gli apneisti e i subacquei più intrepidi potranno raggiungere. Un angolo natalizio alla base del cilindro che ha scritto Y-40 nel libro del Guinness dei Primati per la sua profondità, dove si trovano anche le scatole di latta verdi contenenti i panettoni dell’associazione Braccio di Ferro RfE, la onlus cittadina che sostiene i progetti dei bambini dell’Hospice Pediatrico di Padova.

Recentemente l'impianto, dopo due anni di stop agli incontri  per ragioni legate all'emergenza pandemica, ha ospitato l'edizione 2022 dell'Underwater Diving Working Group (UDWG) che ha visto protagonisti gli specilisti delle maggiori marine della Nato con il supporto del raggruppamento subacquei ed incursori Teseo Tesei della Marina MIlitare Italiana, L'evento è stato organizzato in una sede iconica per la subacquea italiana, la piscina più profonda del paese, e seconda più profonda al mondo, adatta alle immersioni di sommozzatori ed apneisti che, grazie alla alimentazione con acqua termale naturalmente riscaldata, consente le attività durante tutte le stagioni.

La struttura ha una superficie di 21x18m, la profondità massima è di 42,15 metri con diverse profondità intermedie e grotte per attività tecniche. La piscina contiene 4.300.000 litri di acqua termale salsobromoiodica mantenuta ad una temperatura tra 32-34°C.

«Un modo per festeggiare insieme il Natale - ha spiegato l’architetto Emanuele Boaretto, ideatore e progettista della struttura da record - realizzando i propri sogni acquatici, divertendosi, ma soprattutto portando gioia e speranza ai piccoli ospiti dell’hospice cittadino».

 

Suggerimenti