IL GIOIELLO MASCHILE

Gli orologi del cuore eleganti o tecnologici

Che sia per passione autentica o pura e semplice funzionalità, la tendenza dominante nella scelta dell’orologio in questo finire del 2020 è quella di sceglierlo sempre in funzione della nostra personalità, del nostro stile di vita e delle nostre passioni. Il mondo dell’orologeria propone una scelta infinita di modelli e funzioni, per tutti i gusti e tutte le tasche: dai modelli classici con meccanismo tradizionale fino ai più evoluti e smart, per monitorare in ogni istante le nostre condizioni di salute e le notifiche, passando per gli orologi espressione del lusso più sfrenato, autentici gioielli, fino ai modelli ultra resistenti per sport estremi. Scegliere un orologio in un’epoca iperconnessa non è più indispensabile per ragioni pratiche ma diventa necessario per motivi estetici e psicologici: una gratificazione, il ricordo di un traguardo raggiunto, un segnale inequivocabile della nostra personalità.

LIFESTYLE & SPORT Come quella degli orologi firmati Stefano Ricci, brand fiorentino di luxury lifestyle al maschile che entra con questa mini collezione di segnatempo in edizione limitata: irresistibile l'Octagon Cronografo Diamond Lux, un dandy sartoriale con lunetta incastonata di diamanti. Solo 10 i pezzi realizzati, tutti con cassa ottagonale, in oro bianco lucido, e cuvette incernierata sul fondello scolpita con la storica tecnica dell'inglesina. Se siete fanatici di immersioni e, comunque, del mondo marittimo, il Bell & Ross BR 03-92 Diver Orange è l'orologio che fa per voi; anche questo modello è realizzato in edizione limitata (250 gli esemplari) e ha un quadrante arancione che omaggia gli orologi subacquei professionali tipici degli anni Settanta. Ma non solo: è impermeabile fino a 300 metri e ha movimento automatico.

INTELLETTUALI & IPOCONDRIACI Amate la cultura e siete intellettuali? Al polso vi consiglio il Parmigiani Fleurier Tonda 39 Automatic per Bottega Treccani, con cassa in acciaio da 39 mm che protegge un movimento di manifattura. L'orologio è realizzato in soli 99 esemplari. Più mainstream e meno luxury, ma sempre oggetto del desiderio è invece il nuovo Apple Watch Series 6, che vanta molte nuove funzioni capaci di monitorare a dovere il nostro stato di salute: azzeccato, di questi tempi, il rilevamento automatico del lavaggio mani e la funzione Livelli O₂ che misura una percentuale dal 70% al 100% di ossigeno nel sangue: naturalmente tutti i dati sono visibili nell’app Salute.

MANAGER & GENTLEMEN Meccaniche Veloci MoneyMaker è invece il modello perfetto per il manager inarrestabile: quattro fusi orari scandiscono le ore delle borse mondiali connotate con il simbolo della valuta di riferimento, in Super-Luminova nero. Il quadrante è realizzato a Ginevra e sullo sfondo del decoro si stagliano barre cilindriche che riprendono l'estetica delle massicce porte blindate dei caveau delle grandi banche. Roba da banker d'assalto, in stile "Diavoli", la serie tv con Alessandro Borghi. In perfetto "Gentlemen Style", invece, il nuovo Tudor Royal: l'azienda nasce dalla Rolex e con questa proposta racchiude in sé il massimo dei trend del mondo delle lancette; la versione classica con quadrante blu è accompagnata dalle varianti nero e orange, o champagne o madreperla per lei. Dal design essenziale e riconoscibile, ha un bracciale integrato ed è impermeabile fino a 100 metri di profondità. Il prezzo? Seppur di lusso, è contenuto; va dai 2000 ai 3000 per la versione in oro e diamanti. Un bel regalo di Natale in anticipo.

Vinicio Mascarello

La posta della Olga