Seconda sessione

Innovazione e tecnologia al centro dello sviluppo industriale

INNOVAZIONE E TECNOLOGIA - Gian Luca Rana

INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL CENTRO DELLO SVILUPPO INDUSTRIALE ITALIANO Interviste a Gian Luca Rana, Amministratore delegato di Pastificio Rana, e da Vincenzo Russi, CEO di e-Novia.

Gian Luca Rana: «Circa 15 anni fa Rana ha iniziato a crescere in maniera davvero importante, tanto che non trovavamo più la tecnologia al ritmo che ci serviva. A distanza di 15 anni Rana sviluppa per l’80% tecnologie proprietarie, e in questo periodo siamo cresciuti in media del 15% all’anno».  «Abbiamo cambiato pelle - ha aggiunto - diventando produttori di tecnologia e uscendo così dal nostro perimetro originario. Oggi siamo addirittura nella condizione di vendere tecnologie all’esterno. È un grande vantaggio competitivo», ha concluso.

Vincenzo Russi: «Creiamo l'impresa a partire dall'idea. "Umanizzazione delle macchine": area estremamente importante. nfatti, attraverso partnership mirate con università e politecnici, finanziamo ricerche in grado di far nascere progetti che diventeranno vere e proprie società. Si tratta di un modello poco usato in Italia che ci permette di fondare aziende innovative i cui manager sono ex dottorandi delle facoltà che hanno svolto le ricerche. In particolare il nostro disegno industriale si sviluppa lungo tre assi: Smart Factory, Smart Transportation e Mobility as a Service».

 

Suggerimenti