Supporting Partner - Novatek

Novatek s.r.l. Società Benefit opera da oltre 25 anni nel settore del consolidamento delle fondazioni e nel sollevamento di edifici inclinati. A partire dal 2014, a seguito del deposito del brevetto “Lift Pile”, la società ha iniziato ad abbandonare l’utilizzo di resine espandenti per sostituirlo con i micropali a pressione. Tale innovazione è stata introdotta in quanto, il sistema che utilizza micropali, risulta molto più performante e sicuro ed inoltre è molto più ecologico e rispettoso dell’ambiente.

Novatek dal 2020 si è trasformata in Società Benefit con l’intento di operare in modo sostenibile, sia riguardo al proprio personale dipendente che riguardo all’ambiente, promuovendo attività unicamente rivolte alla transizione energetica.

A partire dal 2016 Novatek ha iniziato ad operare nel settore della geotermia a bassa entalpia, sfruttando tutta l’esperienza maturata nel settore delle perforazioni. In particolare è stato brevettato un sistema che permette di realizzare micropali con il sistema della presso-infissione i quali sono utilizzati anche come sonde geotermiche e consentono lo scambio termico con il terreno.

Con l’avvento del 110 Novatek ha ulteriormente ampliato tale tecnologia abbinandola al solare termico, fotovoltaico con batterie di accumulo al grafene.

L’intervento più significativo è in corso di esecuzione il Località Malga San Giorgio nel comune di Bosco Chiesanuova.

La località si trova a 1.500 metri di altitudine e negli anni 70 ha avuto il suo massimo sviluppo come stazione sciistica invernale. Con l’aumento delle temperature, dovute al cambiamento climatico, tale località ha avuto un periodo di decadenza, sia per la carenza di neve che per gli eccessivi costi per l’energia.

Il sistema “Zero Emissioni” introdotto da Novatek, grazie anche alle agevolazioni Eco e Sisma Bonus, hanno permesso la ristrutturazione di circa 300 appartamenti dislocati in tale località e suddivisi in quattro condomini. L’intervento prevede la realizzazione e l’installazione di rinforzi sismici, coibentazioni, sonde geotermiche, pompe di calore, pannelli solari termici e fotovoltaici, batterie al grafene oltre alla posa di un numero notevole di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Il risultato è la riduzione totale delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e la riduzione quasi totale dei costi relativi all’energia.

Gli otre 300 appartamenti potranno così beneficiare di un notevole benessere in quanto gli stabili vengono mantenuti per tutta la stagione invernale alla temperatura di 22°C con costi di gestione irrisori grazie all’utilizzo di energia rinnovabile proveniente dal sole e dalla terra.

A San Giorgio, Novatek si è impegnata a reinvestire tutti i proventi netti realizzati, per la riqualificazione di tale località, restituendo alla collettività ciò che lo Stato Italiano ha permesso di realizzare con i benefici Eco e Sismabonus. I tecnici stimano una riduzione di emissioni di CO2 pari a circa 1.000 tonnellate annue.

 

Scopri di più.