ricette leggere

Meringhe e ananas
E il pan cake
super light

La torta di compleanno di Chiara: panna, meringhe e ananas
La torta di compleanno di Chiara: panna, meringhe e ananas
La torta di compleanno di Chiara: panna, meringhe e ananas
La torta di compleanno di Chiara: panna, meringhe e ananas

Chiara ieri, 24 aprile, ha festeggiato i 36 anni in quarantena. «Divento maggiorenne per la seconda volta», scherza. «Ho fatto la mia torta preferita, me la faceva sempre mia sorella Laura, però vista la situazione ho deciso di mantenere comunque la tradizione, è molto semplice da fare e si fa sempre un figurone».

 

MERINGATA ALL’ANANAS. Preparazione. Si montano 700 ml di panna fresca, si aggiungono poi 200 grammi di meringhe a tocchetti (io ci metto anche quelle rosa), l’ananas a pezzetti che aggiunge un po’ di acidità alla meringa (va bene anche quello in scatola), si mescola il tutto, non serve zuccherare perché le meringhe bastano a darle un gusto decisamente dolce. Basta poi riempire una pirofila, decorare con le meringhe avanzate e mettere poi in freezer anche tutta la notte «Questa volta sono stata "modesta" mettendo il numero 18 In realtà dovevo fare 2 torte ma ho sbagliato le dosi».

 

IL PAN CAKE DI LAURA. «Sono Laura Gesiotto, vista l’overdose di calorie indotta da festività e cimenti in cucina causa corona virus, meglio una pausa con una colazione golosa ma leggera a base di pan cake». Ecco la ricetta (la foto è in alto).

 

INGREDIENTI. Albume d’uovo 150 gr, 50 gr di farina anche integrale e se gradito un cucchiaino di miele. PREPARAZIONE. Si montano gli albumi con il miele e infine si aggiunge la farina. A questo punto cuocere in una padella antiaderente, se desiderate mettete un goccio di olio ma è buona anche senza. Guarnite con frutta fresca di stagione.

Suggerimenti