veloci e sfiziose

Le verdure in frittata
e l’avocado
con le uova

Le mono porzioni di frittata «arricchita» di Cristina
Le mono porzioni di frittata «arricchita» di Cristina
Le mono porzioni di frittata «arricchita» di Cristina
Le mono porzioni di frittata «arricchita» di Cristina

Cristina Rocchi è decisamente una cuoca provetta, passa con abilità dal salato al dolce agli antipasti sfiziosi senza trascurare la presentazione delle sue ricette. Ecco quella delle verdure in frittata.

 

INGREDIENTI. Due uova, 2 cucchiai di latte, 2 cucchiai di parmigiano, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiaini di farina di mais, sale, pepe. Per le verdure, a scelta, 1 zucchina, una carota, pomodorini , funghi o formaggio.

 

PREPARAZIONE. Grattugiate le verdure scelte con grattugia a fori larghi, sbattete le uova e aggiungete latte, sale, pepe, formaggio e olio. Ungete le pirofile (lei ha usato quelle da monoporzione) e infarinatele con il mais. Riempitele con la verdura fino a metà e poi con l’impasto fino all’orlo. Cuocete 10 minuto in forno statico a 170°.

 

NON SOLO GUACAMOLE. L’avocado, versatile da usare nelle insalate, nei poke di tonno o di salmone e perché no anche con le con le uova. Questa la ricetta di Anna Chiara (la foto è in alto). Ingredienti. Un avocado, due uova medie, sale e pepe nero q.b. , succo di lime, olio extravergine d’oliva q.b. Preparazione. Dividete a metà l’avocado, eliminate il nocciolo, spremete sulla polpa il succo del lime per non farla annerire. Preparate le uova al tegamino, scaldate una padella con un filo di olio di oliva salate. Una volta cotti, raccogliete ciascun uovo e adagiatelo sull'avocado. Condite con un po’ di pepe.

Suggerimenti