FRUTTA PROTAGONISTA

La torta bella
come un mazzo di fiori

Decisamente primaverile e bella da vedere come un mazzo di margherite gialle la torta soffice all’ananas di Elena Facchini. «È una ricetta facile, si può usare a piacere uno yogurt all’ananas, al cocco o bianco», spiega Elena.

INGREDIENTI. Dieci fette di ananas sciroppato, 125 gr yogurt all’ananas o al cocco, 350 gr farina per dolci, 60 gr farina di cocco, 1 bustina di lievito per dolci, 7 ciliegie candite, 120 gr olio di girasole, 4 uova, 220 gr zucchero, zucchero a velo.

PREPARAZIONE. In una ciotola capiente rompiamo le uova. Iniziamo a mescolare con lo sbattitore elettrico e aggiungiamo lo zucchero. Versiamo lo yogurt, l’olio di semi, la farina di cocco e iniziamo ad incorporare la farina poco per volta, metterei il lievito. Tagliare tre fette di ananas a pezzetti e incorporarle all’impasto. Prepariamo una tortiera con cerniera di 24 cm di diametro rivestendo il fondo con un foglio di carta forno. Versiamo l’impasto all’interno e livelliamo con una spatola. Prendiamo le fette di ananas rimaste e sistemiamole sulla torta, 6 in cerchio e una al centro. Quindi mettiamo una ciliegia candita al centro di ogni fetta. Inforniamo a 180° per 55 minuti con il forno statico, oppure a 170° per 55 minuti se ventilato. A fine cottura infiliamo uno stuzzicadenti: se esce umido lasciamo cuocere ancora per 5-10 minuti. Quando la torta è fredda possiamo spolverizzarla con zucchero a velo. •

Suggerimenti