dolci, che passione

Il rotolo alla Nutella
di Giulia e Alice

Il rotolo ripieno di Nutella dedicato ad Alice
Il rotolo ripieno di Nutella dedicato ad Alice
Il rotolo ripieno di Nutella dedicato ad Alice
Il rotolo ripieno di Nutella dedicato ad Alice

Il sogno di tutti i golosi, un rotolo farcito di Nutella, per lo spuntino pomeridiano. Una ricetta facile da realizzare quella che ci ha inviato e ha condiviso con noi mamma Giulia ed è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione della figlia Alice.

INGREDIENTI. Per la pasta biscuit: 100 gr di farina 00, 5 uova (intere), 150 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di lievito per dolci e per il tocco finale lo zucchero a velo.Per la Farcitura: q.b. di Nutella.

PREPARAZIONE. Separate i tuorli dagli albumi e montare e neve ferma qusti ultimi, tenendoli poi da parte. Riunite i tuorli e lo zucchero e lavorate a crema, fin quando non otterrete un composto gonfio e biancastro. Aggiungete a questo punto gli albumi montati a neve incorporandoli delicatamente mescolando dal basso verso l'alto, in senso circolare, per evitare di smontarli. Aggiungete anche la farina, il sale ed il lievito, mescolando sempre nel medesimo modo. Trasferite l'impasto in una teglia rivestita con della carta da forno livellandolo il più possibile affinchè risulti uniforme. Cuocere la pasta biscuit in forno preriscaldato a 180° per 8-10 minuti (non dovrà imbrunirsi troppo). Sfornare la pasta biscuit e trasferirla (con tutta la carta forno) su un canovaccio umido, coprirla con un altro canovaccio umido e lasciarla raffreddare per 10-15 minuti. Riscaldate un po' la Nutella se risulta troppo dura e spalmatela sulla pasta biscotto. Arrotolatela delicatamente su se stessa, staccando man mano la carta forno. Sistemate il rotolo alla Nutella su un vassoio e spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo. Il vostro rotolo alla Nutella è pronto! •

Suggerimenti