cucina orientale

Pollo, riso
basmati e curry

Curry, curcuma e Basmati per il pollo di Federica
Curry, curcuma e Basmati per il pollo di Federica
Curry, curcuma e Basmati per il pollo di Federica
Curry, curcuma e Basmati per il pollo di Federica

Creativa, classica o piccante? Federica e (a fianco) Chiara, concorrente di Monsterschif non si conoscono ma hanno mandato una ricetta per il pollo con curry . Così le confrontate. Pollo al curry con riso basmati alle verdure

 

INGREDIENTI (4 persone). Riso Basmati 350 gr , una manciata di piselli ( anche surgelati ), una carota, una zucchina, un porro, una mela verde, una manciata di uvetta, brodo vegetale, un cucchiaio abbondante di curcuma, 2 cucchiai di curry, olio evo, burro (meglio se chiarificato), sale q.b. , latte di riso o panna liquida.

 

PREPARAZIONE. Mettete in un tegame il brodo vegetale (il doppio del peso del riso) e quando bolle aggiungere il riso ed i piselli, far cuocere finchè tutto il brodo non si sarà assorbito ed il riso sarà cotto. In una padella soffriggere la carota, la zucchina ed il porro tritate a julienne fino ad ammorbidirle. Una volta cotte togliere le verdure dalla padella e nella stessa rosolare con il burro la mela tagliata a dadini. Toglierla dalla padella e sempre nella stessa far rosolare il pollo con il sughetto rilasciato da mele e verdure fino a cottura. Aggiungere solo alla fine sul pollo il latte (o la panna ) in cui avrete sciolto il curry, mescolare bene aggiungendo la mela e l’uvetta ammollata per 15/20 minuti in acqua calda. Servire insieme al riso a cui avrete aggiunto le verdure saltate, la curcuma e condito con l’olio. P.S. C’è chi utilizza il latte di cocco, io non amo il suo sapore dolciastro.

Suggerimenti