Le cicogne scelgono un traliccio di Sorgà: i tecnici E-Distribuzione mettono in sicurezza il nido

Nido sicuro per le cicogne

Una coppia di cicogne bianche ha nidificato nel comune di Sorgà. E ha scelto come "casa" un traliccio della corrente elettrica gestito da E-Distribuzione. Così i tecnici della società hanno portato a termine l'operazione "Nido sicuro" ricoprendo i cavi con del nastro isolante specifico che eviterà agli animali il contatto con la linea elettrica.

 

A segnalare la presenza del nido, nelle scorse settimane, è stata l’Associazione Verona Birdwatching  e la E-Distribuzione, nell’ambito di una consolidata collaborazione, ha immediatamente concordato con la LIPU le modalità di intervento più appropriate. 

 

I tecnici dell’azienda hanno così provveduto ad isolare i cavi per una lunghezza di oltre 1 metro e mezzo su entrambi i lati del nido. Con questo intervento si eviterà sia il contatto delle lunghe ali delle cicogne sia anche possibili disturbi ai clienti della zona: non è infatti raro che la caduta di materiali del nido provochi delle micro interruzioni di energia elettrica, un fenomeno difficilmente avvertito nella abitazioni ma potenzialmente in grado di disturbare impianti industriali particolarmente sofisticati.

 

«Siamo particolarmente soddisfatti di questo intervento – dichiara Luca Alfonsi, responsabile Zona di Verona- Vicenza di E-Distribuzione – perché rappresenta un esempio ideale del modo di lavorare della nostra Azienda. Abbiamo infatti coniugato due principi che guidano la nostra attività quotidiana: la qualità del servizio offerto ai clienti e la sostenibilità ambientale che in questo caso diventa tutela della biodiversità nonché rispetto e valorizzazione del territorio. Adesso le cicogne sono al sicuro e ad ogni primavera tutti potranno godere dell’emozionante spettacolo del loro arrivo».

 

# Sposta il focus sul parent