Il 27 agosto

La Notte dei Pipistrelli, Villa Are accoglie tutti i «bat-lovers» per una sera... da brividi

IL 27 agosto si celebra la Notte dei pipistrelli
IL 27 agosto si celebra la Notte dei pipistrelli
IL 27 agosto si celebra la Notte dei pipistrelli
IL 27 agosto si celebra la Notte dei pipistrelli

Si celebra sabato 27 agosto la Notte dei Pipistrelli, l'iniziativa europea per sensibilizzare i cittadini sul tema della tutela di un gruppo di mammiferi ancora poco conosciuto ma importantissimo per la salute delle nostre città. 

Un evento, la Bat Night, che a Verona si celebra, a partire dalle 18 all’agri-Parco Villa Are, in via Torricelle 6 dove le guide naturalistiche di Biosphaera e gli attori di Fondazione AIDA accoglieranno i bat-lovers di tutte le età per conoscere meglio i pipistrelli, disegnarli, sentire le loro vocalizzazioni, rispondere a quiz e ascoltare storie da brividi!

La Notte europea dei pipistrelli a Villa Are è un evento gratuito che fa parte della rassegna Soundiversity - La voce della biodiversità, il progetto, sostenuto dalla Fondazione Cariverona, che coinvolge e sensibilizza i minori, le famiglie e la comunità in genere sul tema della biodiversità utilizzando un approccio comunicativo nuovo e sperimentale basato sull’analisi, la percezione, la comunicazione e il monitoraggio dei paesaggi sonori.

I pipistrelli - chirotteri per gli scienziati e signàpole in veronese - sono uno dei gruppi di mammiferi più ricchi di specie, circa 1300. In Italia ci sono 35 specie diverse, 23 sono presenti nella provincia di Verona e solo 8 sono quelle che vivono in città. Tutte le specie italiane sono insettivore e vanno a caccia di notte usando gli ultrasuoni.

Per monitorare la presenza dei pipistrelli, i ricercatori utilizzano il bat-detector. Forse non tutti sanno che i pipistrelli sono dei bio-indicatori: monitorando le popolazioni di pipistrelli nelle nostre città possiamo capire molto sullo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo. In generale, la presenza dei pipistrelli, è un indicatore di biodiversità e quindi di buona qualità ambientale anche per le comunità umane!  Progettare città a misura di pipistrello vuol dire quindi tutelare anche la salute dei cittadini.

L’agri-Parco Villa Are - Comune di Verona L'agri-Parco Villa Are è un vasto fondo agricolo in ambito urbano del Comune di Verona, gestito come parco pubblico dall'associazione Villa Are APS e dall'azienda agricola 2 Mori attraverso un Patto di Sussidiarietà. L'associazione Villa Are APS ha come finalità la tutela e la promozione del fondo, attraverso l'apertura dello stesso ai privati cittadini, alle scuole e alle associazioni del territorio per iniziative coerenti con la salvaguardia del luogo e le finalità educative del progetto. 

L’evento è gratuito. Per partecipare è richiesta la registrazione sul sito biosphaera.it nella sezione tour e proposte