Parco Natura Viva

Addio alla scimpanzè Judy: era la più anziana d'Europa

Se ne è andata la scimpanzè Judy

È morta Judy, la scimpanzè più anziana d'Europa. Viveva al Parco Natura Viva di Bussolengo.

Era nata nel 1972: è morta alle 9.32 di ieri, distesa sotto l'albero sotto il quale amava sostare. Mamma otto volte e nonna una, se nè andata sotto gli occhi del pubblico e delle telecamere di sorveglianza: Tommy. il maschio dominante, le si è avvicinato strattonandola, senza però sortire alcuna reazione.

Pensando ad un’aggressione, gli altri sono intervenuti per allontanarlo ma Tommy l'ha presa per una gamba e l'ha condotta al riparo in una grotta del loro reparto. L’ultima richiesta di aiuto, il gruppo l'ha lanciato all’etologa nel frattempo giunta sul sentiero pubblico. A quel punto, il keeper Marco ha predisposto un rientro in emergenza di tutti gli individui nei saloni interni, dove Tommy ha trascinato Judy. Lì il veterinario ha constatato il decesso.

 

Se ne è andata la scimpanzè Judy

 

Judy apparteneva ad una specie “minacciata” di estinzione in Africa equatoriale secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e ad una tra le sottospecie meno rappresentate nei parchi zoologici d’Europa. Il suo patrimonio genetico verrà perpetuato da Valentina, sua figlia e da Giuditta

Suggerimenti