Scuola Edile di Verona “ESEV-CPT” - Percorsi triennali di istruzione e formazione professionale

A cura di Publiadige
ESEV

Chi è la Scuola Edile di Verona

Il Centro paritetico per la formazione, la sicurezza e i servizi al lavoro di Verona ESEV-CPT è l’ente bilaterale delle costruzioni e quindi diretto riferimento degli imprenditori edili per la formazione delle proprie maestranze.

 

ESEV-CPT è l’unica Scuola Edile operante nel territorio di Verona e provincia che qualifica il profilo dell’Operatore Edile (III livello EQF), riconosciuto a livello europeo ed in assolvimento dell’obbligo di istruzione.

 

Il corso

Il percorso formativo aperto ai giovani fino ai 17 anni in possesso di licenza media inferiore si articola in tre anni.

I corsi di Primo, Secondo e Terzo Anno hanno una durata di 990 ore con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì con inizio lezioni alle ore 8.30. A partire dal Secondo Anno gli allievi alterneranno la formazione a periodi di stage in impresa e di esperienze sul campo di manutenzione straordinaria di opere pubbliche denominata  Impresa Civica Edile (ICE).

 

La Figura Professionale

L'operatore edile interviene nel processo delle costruzioni edili, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La sua qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative alla realizzazione e finitura di opere edili, con competenze nell'allestimento del cantiere edile, nella pianificazione e controllo, verifica di conformità e adeguatezza del proprio lavoro o

 

Percorsi post qualifica

Il Corso permette allo studente di scegliere tra varie opzioni dopo il conseguimento della Qualifica: proseguire per un ulteriore anno per conseguire il diploma di Tecnico edile; passare verso il sistema dell’Istruzione (iscrizione con crediti formativi a Istituti tecnici quali Geometri); entrare direttamente nel mondo del lavoro.

esev

Esiti occupazionali

Ogni anno qualifichiamo meno allievi di quanti il mercato edile ne assorbirebbe.

Dei ragazzi qualificati a giugno 2020, il 50% è stato assunto in impresa, il 30% ha proseguito gli studi iscrivendosi al IV anno di specializzazione per il conseguimento del diploma professionale di Tecnico Edile (IV livello EQF) e il 20% si è iscritto all’Istituto Tecnico Statale per Geometri.

 

Costi di iscrizione

Il nostro corso non prevede costi di iscrizione per gli allievi. E’ nostra cura fornire indumenti da lavoro e DPI.

 

Dove siamo

La Scuola Edile si trova in via Zeviani 8 – Borgo Trieste. E’ facilmente raggiungibile anche con le linee di trasporto urbano (11-12-13 dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova).

 

Scuole Aperte

ESEV-CPT apre le porte del proprio centro ai giovani che desiderano entrare nel settore delle costruzioni. Se senti di essere un giovane pronto ad affrontare con noi la sfida vieni a trovarci nelle nostre giornate di apertura. Ti aspettiamo!

 

La scuola sarà aperta nei seguenti giorni: 7 e 21 novembre 2020, 12 dicembre 2020, 9 e 16 gennaio 2021 con orario 14.30-17.30.

E’ necessaria l’iscrizione, gli appuntamenti verranno scaglionati. Nel caso in cui la situazione epidemiologica non lo consenta gli incontri verranno svolti in modalità a distanza.

Servizio “SCUOLA APERTA” disponibile anche su appuntamento con orario libero.

 

 

Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.scuoleaperte.esevcpt.it

# Sposta il focus sul parent