Istituto di istruzione superiore "Carlo Anti" - VIllafranca di Verona

A cura di Publiadige
IST. ANTI

ISTITUTO SUPERIORE “CARLO ANTI” - La bellezza del sapere www.carloanti.edu.it

L’Istituto Superiore Carlo Anti si caratterizza nel contesto culturale, sociale e produttivo del territorio veronese, come polo di formazione e di sperimentazione di percorsi innovativi e laboratoriali. L’Istituto propone i seguenti indirizzi: Internazionale 4 anni ITI informatica; Liceo Scientifico delle Scienze Applicate (con possibilità di potenziamento biomedico nel triennio finale); Liceo Artistico con indirizzi: Grafica e Audiovisivo/Multimediale; Professionale Servizi Commerciali - Web Community; Istituto Tecnico: Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica-Automazione. Clicca qui per il calendario degli Open Day
L’indirizzo ITI INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI impianto QUADRIENNALE è una sperimentazione che consente agli studenti di raggiungere con un anno di anticipo le stesse competenze previste nel corso di ordinamento quinquennale. Gli studenti, dopo un percorso di 4 anni, possono così inserirsi nel mondo del lavoro oppure iscriversi all’Università. L’accorciamento del percorso di studio a 4 anni viene realizzato attraverso una metodologia innovativa che si avvale di didattica collaborativa e laboratoriale con un sistematico utilizzo di piattaforme di e-learning, tutorato a distanza.
Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate si distingue per i laboratori e le dotazioni strumentali, offrendo un cospicuo numero di personale tecnico, numerose aule attrezzate, una ricca strumentazione e dispositivi specifici. Tutti gli studenti del Liceo frequentano per tutto il quinquennio i laboratori di Fisica, Chimica, Biologia, Informatica, Disegno. È previsto inoltre, nel triennio finale, un potenziamento in ambito biomedico.
Il percorso del Liceo Artistico-indirizzo Grafica coniuga creatività, manualità e progettazione: nasce per soddisfare la crescente domanda nel campo della comunicazione, su carta stampata e su Internet. Integra le conoscenze degli strumenti informatici con una specifica formazione tecnica nell’ambito delle tecniche artistiche della storia dell’arte e della progettazione. Il diplomato quindi conosce ed applica tecniche grafico-pittoriche ed informatiche; le prospettive occupazionali sono graphic designer in agenzie di pubblicità, studi grafici, agenzie web, uffici di comunicazione aziendali, uffici di pubbliche relazioni, agenzie di organizzazione di eventi, case editrici, redazioni di giornali e riviste, attività di libero professionista.
Il percorso del Liceo Artistico-indirizzo Audiovisivo/Multimediale coniuga creatività, progettazione e tecnologia: si inserisce in un settore in forte sviluppo che coinvolge la realizzazione di spot televisivi, videoclip, reportage giornalistici, registrazione di concerti, etc. Il diplomato, considerato che la comunicazione dei prossimi anni farà un uso sempre più massiccio di tecnologie audiovisive, potrà inserirsi in un settore professionale con buone prospettive occupazionali (operatore audiovisivo in emittenti televisive, studi di registrazione, agenzie di produzione cinematografica e discografica, agenzie di pubblicità, agenzie web, …)
L’Istituto Tecnico-settore Tecnologico, con sforzo economico e di risorse umane, ha investito nel corso degli anni nelle dotazioni dei laboratori, dotandosi di attrezzature e strumentazioni all’avanguardia. Gli studenti degli indirizzi Tecnici (Informatica, Telecomunicazioni, Elettronica-Automazione) frequentano nel biennio i laboratori di Fisica, Chimica, Biologia, Informatica, Disegno (anche con Autocad) e nel triennio i laboratori di informatica, Elettronica, Sistemi e Telecomunicazioni.
l’Istituto Professionale Servizi COMMERCIALI propone la specializzazione WEB COMMUNITY che si inserisce nel quadro delle nuove professioni emergenti e si riferisce a coloro che operano, in qualsiasi forma lavorativa, in attività inerente l'utilizzo delle tecnologie Web. I settori del commercio, del turismo e del sociale si sono evoluti in questa direzione attraverso l’e-commerce, profili aziendali sui social network, App dedicate al turismo e ai servizi al cittadino. ll diplomato nell’indirizzo “Servizi Commerciali - Web Community” acquisisce competenze di marketing (anche non convenzionale), informatiche e di comunicazione.

# Sposta il focus sul parent