Istituto Aleardo Aleardi International School of Verona

A cura di Publiadige
Istituto Aleardo Aleardi

L’Istituto Aleardo Aleardi, fondato nel 1948, offre alla cittadinanza veronese e non solo (area veneta, lombarda ed all’estero) un polo scolastico innovativo, caratterizzato da una spiccata vocazione internazionale. Ai percorsi della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Secondaria di primo grado e dei Licei si affianca, dal 1996, la International School of Verona, unica vera Scuola Internazionale a Verona, un progetto unico di bilinguismo, dalla Nursery, alla Primary, alla Middle ed all’High School.

L’Istituto Aleardo Aleardi non è quindi una scuola proiettata al futuro, ma è già futuro ed offre un percorso che ne ha fatto un polo scolastico di interesse per fama e prestigio, che contribuisce all’internazionalità della città ed è un modello per altre realtà al di fuori dei confini di Verona.

Nel corso di decenni migliaia di studenti si sono formati presso questa istituzione e testimoniano oggi in Italia e all’estero, in molti casi attraverso posizioni d’eccellenza conseguite da alcuni di essi, la serietà e l’opera di questa scuola convalidata dagli accreditamenti, i risultati di eccellenze e i numerosi premi locali, nazionali e internazionali. Non possiamo non ricordare con orgoglio che i nostri Licei, presumibilmente unici in Italia, vantano ben tre studenti insigniti del Premio Alfieri del Lavoro, riservato ai 25 migliori studenti di Italia che nell’occasione affiancano i Cavalieri del Lavoro di recente nomina. I nostri alunni sono stati premiati rispettivamente a Roma nel 2013 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel 2015 ed il 22 ottobre 2019 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il corpo docente dell’Istituto Aleardi, sia nell’area nazionale sia in quella internazionale di madrelingua inglese e non solo, è costituito da persone di professionalità, con una forte passione per l’educazione: testimoni del tempo in cui vivono, capaci di trasmettere, non solo le discipline da apprendere, ma una formazione completa e appassionata. In questo modo gli studenti trovano quella corrispondenza umana in grado di entusiasmarli, stimolando la loro curiosità e creatività, rendendoli disponibili a convogliare le loro energie in un percorso che li conduca a traguardi di successo, professionali e universitari in Italia ed all’estero. 


I Licei

I nostri Licei si distinguono, pur nel rispetto della tradizione, per la valenza e l’innovazione culturale, per la progettualità della didattica, per la tradizione ventennale dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento, per le piattaforme multimediali e le più avanzate tecnologie, per l’integrazione di sport, teatro, iniziative culturali a largo raggio ed i pregnanti potenziamenti linguistici con le più importanti e  prestigiose certificazioni internazionali e i potenziamenti aziendali con una vera e propria Business Academy.

I nostri Licei (ed i potenziamenti) operano nell’Area Linguistica con i potenziamenti di inglese con progetti e docenti internazionali  della nostra High School, con i potenziamenti di Madrelingua in Spagnolo, Tedesco e Cinese  certificati a livello internazionale con le certificazioni Dele, Fit ed Hsk;

- nell’Area Scientifica con una didattica laboratoriale e le scienze sperimentali di Chimica, Biologia e Fisica con docenza di madrelingua inglese qualificata anche da dottorati di ricerca;

- nell’Area Umanistica con una didattica per competenze, progetti di letteratura, di teatro, di Storia dell’Arte, di latino vivo con possibile certificazione IGCSE in inglese di valenza presso le università anglosassoni e la formazione del pensiero critico con attività multidisciplinari e metodologie innovative;

- nell’Area Aziendale con una vera Business Academy e il Business Lab con certificazione ESP (Entrepreneurial Skills Pass), Junior Achievement e LATUAIDEADIMPRESA dove i nostri studenti si sono distinti conseguendo dei premi anche nazionali;

- nell’Area Informatica con una didattica che include le ECDL Base e Full Standard, la Robotica e la Bioinformatica.

Grazie alle strutture presenti nell’Istituto, grande valenza viene attribuita all’attività motoria e agli sports parte integrante della didattica.

I nostri Licei quinquennali sono lo Scientifico, il Scienze Applicate, il Linguistico e l’Aziendale
 

Il Liceo 4.0

L’UNICO LICEO QUADRIENNALE DI VERONA

Un’assunzione su tre ha richiesto capacità di gestire e applicare tecnologie 4.0. Le imprese si stanno attrezzando per affrontare i cambiamenti della quarta rivoluzione industriale e il 30% di esse ha già svolto o intende avviare nei prossimi 12 mesi percorsi di formazione sulle tematiche 4.0 (fonte: Unioncamere, sistema Excelsior).

La scelta di denominare 4.0 il nostro Liceo Scientifico Quadriennale e di impostare programmi e metodologie didattiche mirati a rafforzare le competenze digitali e trasversali dei nostri studenti non è casuale, bensì frutto della costante e pluriennale interazione della nostra scuola con il mondo esterno delle professioni e delle imprese.

Questo, va sottolineato, senza rinunciare in alcun modo a un insegnamento che ogni giorno contribuisca alla crescita umana e culturale dei nostri studenti, affinchè acquisiscano autonomia, senso critico e il giusto entusiasmo nell'affrontare le scelte universitarie e professionali.

Da una recente indagine condotta da Indire gli studenti che hanno l’opportunità di usufruire di metodologie didattiche innovative ottengono risultati migliori. 

Il Liceo quadriennale 4.0 non solo prevede l’intero programma di un Liceo tradizionale ma consente una formazione potenziata, dove i traguardi formativi vengono raggiunti attraverso lo sviluppo di quattro aree. L’area linguistica con due lingue obbligatorie ed il cinese opzionale; materie CLIL, certificazione FCE (First Certificate in English) e al 3° anno certificazioni IGCSE (International General Certificate of Secondary European) di lingue e di materie scientifiche richieste specificatamente dalle Università britanniche per gli studenti che intendono in queste proseguire i loro studi dopo il Quadriennale. L’area informatica con le certificazioni ECDL e l’approfondimento curriculare di Robotica e Bioinformatica. L’Area Scientifica con la valorizzazione delle attività laboratoriali attraverso laboratori innovativi e didattica sperimentale. E infine l’Area Aziendale con una Business Academy, in sintonia con la didattica internazionale e avviata dal Business Lab, un vero e proprio laboratorio d’impresa per lo sviluppo della cultura d’impresa e delle attitudini imprenditoriali degli studenti. Nel corso dell’anno, gli alunni partecipano a diverse competizioni locali, nazionali e internazionali e il primo concorso ha già portato ottimi risultati: due studenti del 1° e del 2° anno del Liceo Scientifico Quadriennale, sono tra i finalisti del concorso di idee Penso Futuro, un’iniziativa della Treviso Creativity Week mirata a dare voce alla creatività e alle idee di tutti i giovani.

Un percorso che si avvale per ogni materia di spazi didattici dedicati, di tecnologie di ultima generazione, dell’uso di piattaforme multimediali, mirate a rafforzare e consolidare le abilità e le competenze digitali 4.0, di base (alfabetizzazione e calcolo), trasversali (pianificazione e organizzazione) e comportamentali (comunicazione e lavoro di squadra) e di metodologie innovative, quali flipped classroom, cooperative learning, study of case, role playing e didattica digitale.

Lo studente è quindi parte attiva durante le lezioni e, grazie all’uso della tecnologia e dei ChromeBook, diventa l’attore principale all’interno di un contesto che gli permette un’interazione più diretta ed efficace.

I vantaggi per gli studenti del Liceo Quadriennale sono evidenti, primo fra tutti il poter acquisire una formazione di eccellenza e affacciarsi all’Università o al mondo del lavoro a 18 anni, allineandosi ai loro colleghi di altri Paesi europei.
 

Liceo Internazionale

Il Liceo Internazionale rappresenta un percorso bilingue, unico vero Liceo Internazionale a Verona, offre un corso di studi specifico per l’adattamento all’attuale globalizzazione, che richiede persone culturalmente aperte e con un’ampia visione del mondo, in un contesto dinamico ed internazionale. Gli studenti possono ottenere i certificati IGCSE e il Diploma IB, riconosciuto per l’ammissione a tutte le università in Italia e nel mondo, anche le più esclusive e ai vertici delle classifiche internazionali.

La nostra High School Aleardo Aleardi, accreditata come Cambridge International School già dal 2007, ha già conseguito quasi settecento certificati IGCSE in una rosa di materie importanti. Nel percorso internazionale sono previsti 10 esami IGCSE svolti in sede e corretti all’estero da Cambridge alla fine del terzo anno, per il conseguimento della maturità britannica di primo livello.

Negli ultimi due anni di studio, gli alunni intraprendono il programma IB Diploma, un percorso di eccellenza, riconosciuto dall’International Baccalaureate, organizzazione senza scopo di lucro con sede a Ginevra nata nel 1968 che ha raccolto le migliori esperienze di tutte le scuole del mondo. Il titolo di studio è riconosciuto da tutte le università italiane e dalle più prestigiose del mondo. 

È un programma di studio in lingua inglese, molto ambito a livello internazionale, che offre la possibilità di studiare a Verona, fianco a fianco con studenti provenienti da tutto il mondo.

Il Liceo Internazionale si avvale della collaborazione di docenti madrelingua inglese con lauree, master e abilitazioni specifiche. L’ammissione al Liceo Internazionale tramite test d’ingresso è aperta a tutti gli studenti che dimostrano curiosità intellettuale, una base di lingua inglese molto buona e volontà di lavorare e crescere.
 

Pomeriggi e progetti

Nel corso della sessione pomeridiana i docenti sono disponibili per lo studio guidato, affiancandosi agli studenti che richiedono chiarimenti o esprimono la necessità di approfondire materie specifiche. Gli studenti possono anche fermarsi nella library per lo studio indipendente con accesso tramite EBSCO a banche-dati, e-books, riviste accademiche, oltre a partecipare ai corsi di informatica e potenziamento con i laboratori di robotica e bioinformatica.

Sono numerosi i progetti dei Licei che costituiscono parte fondamentale dell’offerta formativa: tra questi solo a titolo esemplificativo la certificazione informatica ECDL, i Corsi per la certificazione universitaria HSK (Hànyǔ Shuǐpíng Kǎoshì) di tre livelli e la possibilità di accedere alle Borse di studio per un master all’Università Normale di Pechino, il programma Model UN di simulazione dell’attività delle Nazioni Unite, il Laboratorio d’Impresa e i concorsi correlati Latuaideadimpresa e Junior Achievement, il concorso Video Lab e le attività di Solidarietà
 

Risultati

Grazie alla mentalità internazionale sviluppata nel corso del percorso di studi presso la nostra scuola, ogni anno, mediamente un terzo degli studenti decide di proseguire gli studi post-diploma all’estero, scegliendo prevalentemente università di grande prestigio fortemente integrate con la business community e pertanto in grado di offrire concreti sbocchi professionali in contesti multinazionali.

I nostri risultati avallati da esami assolutamente oggettivi a livello mondiale possono essere definiti di eccellenza, con una valutazione media negli esami IGCSE, con una rosa di dieci materie, superiore alla media mondiale del 15% e negli esami per il conseguimento dell’IB Diploma superiore di oltre il 10% rispetto alla media mondiale.    

Le rilevazioni statistiche del sistema scolastico italiano non hanno la possibilità di valorizzare queste esperienze di studio all’estero e i risultati che gli studenti conseguono; da parte nostra, siamo sempre estremamente orgogliosi di presentare alle famiglie e agli studenti interessati alla nostra offerta i dati quali-quantitativi, che testimoniano inequivocabilmente i percorsi di successo umano e professionale degli ex-alumni Aleardi. 

Open Day

Vedi sito.

 

OPEN DAY :

PORTE APERTE SU PRENOTAZIONE AL N. 045 578200
INCONTRI INDIVIDUALI TUTTI I GIORNO SU APPUNTAMENTO

# Sposta il focus sul parent