Ipsia Verona Giorgi

A cura di Publiadige
VERONA GIORGI

All’IPSIA GIORGI ti offriamo una preparazione approfondita nel settore scientifico-tecnologico applicato alla manutenzione e all’assistenza tecnica nei settori dell’automobile, degli impianti elettrici civili ed industriali, idrotermosanitari, della climatizzazione degli ambienti e nella realizzazione di insiemi meccanici con AUTOCAD e stampante 3D.

L’uso delle principali macchine utensili, delle attrezzature specifiche e la realizzazione pratica di insiemi meccanici, rende il percorso adatto allo studente che ha un forte interesse per la meccanica e l’elettronica e trova i suoi sbocchi naturali nelle professioni legate al mondo dell’automobile e dell’automazione residenziale e industriale.

I nostri diplomati si inseriscono con successo nel mondo del lavoro e possono proseguire il percorso di studi sia all’Università che con i corsi biennali dell’Istituto Tecnico Superiore (ITS).

Da qualche anno  proponiamo anche il corso serale finalizzato al conseguimento del Diploma statale e, in regime di sussidiarietà con la Regione, il percorso triennale di qualifica con la possibilità di effettuare il quarto anno di specializzazione per il diploma di Tecnico.

Già durante il primo biennio entri nel vivo delle attività pratiche e impari ad usare le principali macchine utensili e le attrezzature per realizzare giunzioni saldate di vario tipo, o per realizzare e interpretare insiemi meccanici con AUTOCAD 2D e 3D.

Al termine del secondo anno, scegli l’indirizzo tra:

 

MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO

Attivo nella sede storica di Verona, è il percorso adatto allo studente che vuole una professione legata all’assistenza e manutenzione di moto, auto, camion, mezzi per il movimento terra e motori marini.

Sarai in   grado di effettuare interventi sul motore e diventare  tecnico specializzato, accettatore, capo officina e titolare d’azienda nei tre ambiti tradizionali dell’autoriparazione, del gommista e del carrozziere (previsti dai codici ATECO) ma nell’ottica dell’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo sostenibile ed alla tutela ambientale. 

Grazie, infatti, alla collaborazione con Toyota Motor Italia e Texa S.p.A. il Giorgi   ti rilascia, con il Diploma:

  • il portfolio delle competenze di Tecnico di 1° livello e di Tecnico Specialista Diagnostico
  • il Patentino ABILITA CLIMA che permette l’iscrizione al registro nazionale FGAS per l’utilizzo dei gas fluorurati degli impianti di climatizzazione d’aria dei veicoli
  • la certificazione PES/PAV per ottenere la qualifica necessaria a chi effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi
  • la possibilità di accedere al corso per ottenere la qualifica di Ispettore dei centri di revisione, come prevede la normativa vigente.

 

MANUTENZIONE DI APPARATI E IMPIANTI TECNICI

È il percorso che il GIORGI offre sia a Verona che a Bovolone, adatto allo studente che ha un forte interesse per gli impianti perché è centrato sulle applicazioni riguardanti i concetti di produzione, trasmissione e utilizzazione dell’energia elettrica, del calore e del freddo.

Potrai raggiungere una qualificazione professionale di alto livello nella manutenzione, progettazione e ricerca guasti nei sistemi residenziali ed industriali con una attenzione particolare allo sviluppo sostenibile e alle professioni nel settore delle energie rinnovabili. Imparerai a saper fare la valutazione energetica, ad installare e manutenere pannelli fotovoltaici e solari termici.

Puoi diventare esperto delle tecniche di saldatura,integrate con le nuove tecnologie MIG – MAG, TIG e saldatura semi automatica.

Puoi diventare esperto degli impianti elettrici industriali: dalla produzione, distribuzione ed utilizzo dell’energia elettrica fino all’analisi e realizzazione di impianti per il controllo dei processi elettrici attraverso apparecchiature tradizionali e/o digitali di potenza, anche programmabili.

Al Giorgi avrai la possibilità di frequentare corsi e ottenere il patentino di saldatore di I e II livello ma anche il patentino F-GAS per poter operare con i gas refrigeranti dei climatizzatori.

 

Ogni ragazzo-ragazza ha capacità e potenzialità da esprimere. Il nostro obiettivo è coltivare passioni e talenti attraverso un’attenzione speciale alla persona vòlta a creare le condizioni per il successo formativo e la valorizzazione delle eccellenze.

 

Ti aspettiamo per gli incontri di scuola aperta e per metterti alla prova con i nostri laboratori orientanti!

 

  • Sabato 14 Novembre dalle ore 9.00 alle 12.00

    scuola aperta Domenica 15 Novembre ore 10.00

  • Sabato 21 Novembre LABORATORI ORIENTANTI  ore 9.00-12.00
  • Sabato 28 Novembre LABORATORI ORIENTANTI ore 9.00-12.00

    scuola aperta 28 Novembre ore 15.00-17.00

  • Sabato 12 Dicembre LABORATORI Orientanti ore 9.00-12.00

   scuola aperta 12 Dicembre ore 15.00-17.00

  • Sabato 19 Dicembre LABORATORI Orientanti ore 9.00-12.00
  • Sabato 9 Gennaio 2021 LABORATORI Orientanti ore 9.00-12.00
  • Sabato 16 Gennaio 2021 LABORATORI Orientanti ore 9.00-12.00

      Scuola aperta 16 Gennaio 2021 ore 15.00-17.00

 

 

Per conoscerci meglio e per prenotare scuola aperta e laboratori orientanti, visita il nostro sito all’indirizzo www.giorgivr.edu.it

PER INFORMAZIONI TELEFONARE A:  045/8033568

BOVOLONE

La sede coordinata di Bovolone è stata istituita nel 2001, è costituita da due sezioni del percorso quinquennale di Manutenzione di apparati e impianti termici. La sede dispone di strumentazioni d’avanguardia e laboratori tecnologicamente avanzati, tra cui quello di domotica, la macchina a controllo numerico Biglia, un centro di tornitura di livello industriale… ed è quindi in grado di soddisfare le esigenze di formazione di profili professionali di alto spessore. Tutte le aule ed i laboratori sono dotati di lim.

L’offerta progettuale delle due sedi è condivisa e le proposte formative dell’Istituto sono in piena sinergia, ma la Scuola di Bovolone si fa promotrice anche di iniziative peculiari che la caratterizzano.