IIS Ferraris-Fermi: una scuola che vale il doppio… e fa la differenza

A cura di Publiadige
Ferraris Fermi
Ferraris Fermi

Istituto di Istruzione Superiore Ferraris-Fermi di Verona

Istituto Tecnico Tecnologico "Galileo Ferraris" - Via del Pontiere, 40 - 37122 - Verona - tel. 045/595855

 Istituto Professionale di Stato "Enrico Fermi" - Piazzale Guardini, 2 - 37138 - Verona - tel. 045/567284

http://www.ferrarisfermi.it

È una scuola statale che offre al territorio un ampio ventaglio di percorsi formativi nell’ambito degli indirizzi tecnici: Meccanica, Elettrotecnica e Chimica e nei settori professionali: Industria e artigianato per il Made in Italy, Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico e Gestione delle acque e risanamento ambientale.

È dislocato su due sedi:

  • L’Istituto Tecnico Tecnologico Galileo Ferraris, sede centrale in via del Pontiere 40, accoglie gli indirizzi:

Meccanica Meccatronica ed Energia

Elettronica ed Elettrotecnica

Chimica Materiali e Biotecnologie

  • L’Istituto Professionale Enrico Fermi, sede accorpata in piazzale Guardini, accoglie gli indirizzi:

Industria e artigianato per il made in Italy - prodotti chimici

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - Odontotecnico

Gestione delle acque e risanamento ambientale (nuovo indirizzo)

L’I.I.S. Ferraris-Fermi prepara in cinque anni i giovani ad acquisire conoscenze e competenze per accedere all’Università e al mondo del lavoro e delle professioni.

È una scuola che si propone non solo di fornire agli studenti competenze di indirizzo specialistico, ma anche di far maturare in essi la consapevolezza che una qualificata preparazione culturale e professionale può consentire loro di agire  sul territorio da “protagonisti”.

È una scuola che sa coniugare tradizione e innovazione; presente sul territorio dal 1912 ha accompagnato e sostenuto lo sviluppo industriale di Verona. Cresciuta in stretto rapporto alle esigenze di trasformazione economica e sociale della città e della provincia, ha concorso alla formazione di professionisti, di quadri intermedi e dirigenziali in tutti gli ambiti della tecnica e nei sistemi di produzione di beni e servizi.  In essa infatti si sono formati molti dei professionisti che hanno operato e operano oggi sul territorio con professionalità adeguata alle richieste di una società sempre più esigente e globalizzata.

 

È una scuola che oggi, a partire dalla conoscenza del territorio e dal bisogno espresso dalle aziende, sa confrontarsi e misurarsi con i rapidi cambiamenti della tecnologia e con i continui mutamenti delle modalità di lavoro e dei mercati, grazie a numerosi progetti e collaborazioni con enti e realtà produttive del territorio.

 

È una scuola impegnata, attraverso la realizzazione di alleanze formative con il mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca, a sviluppare progetti di innovazione tecnica e metodologica, che facilitino lo scambio e l’interazione tra sapere pratico e sapere teorico (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento - PCTO).

È una scuola che rispetta le singole personalità, dà spazio alla socializzazione, insegna a elaborare le informazioni apprese e a tradurle in comunicazione, educa alle corrette relazioni con il mondo esterno e all’esercizio della cittadinanza attiva.

È una scuola che, attenta ai bisogni degli studenti, offre risposte educative adeguate, al fine di fronteggiare le possibili difficoltà di apprendimento, attraverso azioni didattiche integrative, quali sportelli help, corsi di recupero, percorsi individualizzati.

È una scuola che mira allo sviluppo del talento degli studenti e alla valorizzazione delle eccellenze, con proposte progettuali utili a sperimentare le proprie potenzialità e a mettere in gioco le proprie conoscenze e abilità. La scuola partecipa con successo a una serie di progetti innovativi e specifici di disciplina:

  • La tua idea d’impresa,
  • I giochi della Chimica,
  • Gare nazionali di settore
  • Piano Nazionale Lauree scientifiche,
  • Tandem con l’Università di Verona
  • ECDL: corsi e test center
  • AUTOCAD: corsi e test center
  • Corsi di preparazione alla certificazione in lingua inglese

 

È una scuola che, impegnata nell’attuazione di strategie metodologiche innovative, adegua costantemente i laboratori e le aula aule, attrezzandole con le più attuali tecnologie.

È una scuola che promuove la crescita globale della persona anche attraverso lo sport, avviando gli studenti a varie discipline sportive, individuali e di squadra;  consapevole che queste possano aiutare i giovani ad apprendere valori quali il rispetto delle regole, l’abitudine al sacrificio, alla lealtà e alla collaborazione reciproca.

L’IIS Ferraris- Fermi per la realizzazione di questi obiettivi si avvale di professionisti che svolgono il proprio lavoro con entusiasmo e professionalità; inoltre  fonda le ragioni del successo scolastico dei propri studenti sulla collaborazione di tutte le componenti ciascuna nell’ambito di pertinenza.

ORIENTAMENTO IIS “FERRARIS-FERMI” – AS 2020/2021

 

SCUOLA APERTA I.T.T. “FERRARIS”

Informazioni al link:

http://www.ferrarisfermi.it/pvw/app/VRIT0006/pvw_sito.php?sede_codice=VRIT0006&page=2736845

 

Il dirigente Rosario Blasco, i docenti e gli studenti del Galileo Ferraris presenteranno l'offerta formativa della scuola e i laboratori in tre webinar in diretta streaming su YouTubeI link per assistere ai webinar saranno disponibili al link sopra riportato a breve.

 

Le date fissate per i webinar sono:

  • sabato 21 novembre 2020 ore 15:00
  • sabato 12 dicembre 2020 ore 15:00 
  • sabato 9 gennaio 2021 ore 15:00

 

SCUOLA APERTA I.P. “FERMI”

Informazionis  al link:

http://www.ferrarisfermi.it/pvw/app/VRIT0006/pvw_sito.php?sede_codice=VRIT0006&page=2737361

 

L'Istituto "Enrico Fermi" presenterà i laboratori nei mesi di novembre, dicembre e gennaio attraverso il percorso LABORIENTA direttamente a scuola.

A breve, al link sopra riportato, saranno presentate le date e il format di prenotazione.

 

Visite all'I.P. E. FERMI (in presenza).

7/11/2020 orario 9:30-12:00

21/11/2020 orario 9:30-12:00
5/12/2020 orario 9:30-12:00
19/12/2020 orario 9:30-12:00
16/01/2021 orario 9:30-12:00

Le visite sono esclusivamente su prenotazione e i moduli per prenotare saranno a breve disponibili sul sito della scuola.

# Sposta il focus sul parent