FINESTRE

Vetro isolante e produzioni innovative: le giuste finestre aiutano a vivere meglio

By Athesis Studio

FIN-72, il sistema di finestre più venduto finora, esce definitivamente di scena a giugno 2021.

Nella primavera 2019 Finstral, uno dei principali produttori di serramenti in Europa, annunciava la più grande innovazione di prodotto in 50 anni di storia. Il piano ambizioso dell’azienda altoatesina era di sostituire FIN-72, sistema in PVC affermato da decenni e costantemente migliorato, con una nuova serie in grado di offrire una varietà di soluzioni senza precedenti. A luglio 2020 viene raggiunto un traguardo decisivo: le finestre con profili FIN-Window ora sono le più richieste della gamma Finstral.

FIN-Window, moderno sistema di finestre in PVC e PVC-alluminio, si contraddistingue per una modularità e molteplicità di varianti uniche sul mercato. Con questo nuovo sistema diventa possibile combinare ogni caratteristica estetica e funzionale. Da tradizionali finestre con listelli, profili sottili e massima sicurezza antieffrazione, a moderne ante accoppiate con design a tutto vetro su entrambi i lati – le possibilità sono infinite.

Il lancio di FIN-Window ha richiesto notevoli sforzi: dalla realizzazione di 21 nuovi stampi per l’estrusione dei profili in PVC allo sviluppo di altrettanti nuovi profili in alluminio, ai cambiamenti nei processi produttivi senza interrompere l’attività. Per sua fortuna, Finstral si occupa di tutto direttamente, dallo sviluppo all’estrusione dei profili, dalla verniciatura dell’alluminio alla produzione del vetro isolante, fino all’assemblaggio dei serramenti finiti. La seconda sfida era quella di ottenere il consenso dei rivenditori. “L’avvento di FIN-Window è la prova vivente del rapporto di stretta collaborazione con i nostri rivenditori in tutta Europa, consolidato nel corso degli anni. Senza questa fiducia sarebbe difficilmente concepibile un’innovazione di prodotto così importante”, afferma Luis Oberrauch, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e responsabile vendite Finstral.

“La graduale introduzione di FIN-Window proseguirà fino all’inizio del 2021. Nonostante il Coronavirus siamo riusciti a rispettare la nostra tabella di marcia. Entro la fine dell’anno saranno disponibili anche tutte le varianti di profilo meno richieste per questo sistema e a giugno 2021

FIN-72 uscirà definitivamente di scena”, prosegue Florian Oberrauch, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e responsabile produzione.

“FIN-Window stabilisce standard completamente nuovi per le finestre in PVC e PVC-alluminio in Europa. I profili più sottili, il miglior vetro isolante dalla lastra al distanziale, quattro punti di chiusura come dotazione di serie, la guarnizione mediana, linee da classiche a moderne, la straordinaria varietà di colori... chi desidera offrire ai clienti più esigenti finestre davvero di qualità trova in

FIN-Window la risposta vincente”, conclude Joachim Oberrauch, presidente del Consiglio di Amministrazione e responsabile sviluppo prodotti.

 

STUDIO FINSTRAL Via Ongaro n.5

37135 Verona

Via Aie n.10

37050 Mazzantica di Oppeano (VR)

 

L’azienda Finstral

Finstral costruisce finestre dal nucleo in PVC. Da più di 50 anni. Perché i nostri serramenti sono speciali? Perché ci occupiamo di tutto noi: dalla progettazione dei profili alla loro realizzazione, fino alla posa in opera. Finstral è un produttore di rilievo europeo, con ben 1.400 dipendenti e 1.000 rivenditori partner in 14 paesi. Ancora oggi la sede principale dell’azienda a conduzione familiare si trova ad Auna di Sotto, in provincia di Bolzano. Nei 14 stabilimenti di produzione si sviluppano e realizzano finestre, porte d’ingresso e verande. Le varianti sono infinite, ma il nucleo è sempre in PVC.

www.finstral.com