libri

Storia di Gardaland, il libro che racconta un sogno

By Athesis Studio

Cristian Golfarini ha raccolto in un prezioso volume la nascita e l’evoluzione del parco divertimenti più famoso d’Italia attraverso documenti e testimonianze unici

Un famosissimo jingle cantava “il sogno di un bambino è andare a Gardaland”, un sogno nato dalla mente di Livio Furini nei primi anni Settanta e diventato realtà nel 1975. Fin dalla sua apertura, il parco divertimenti di Castelnuovo del Garda è stato oggetto dei desideri dei più piccoli e delle loro famiglie, ma anche un riferimento per il territorio, il Lago e tutta la provincia di Verona.

Le sue origini, la sua evoluzione, la sua storia sono raccontati nel libro “Storia di Gardaland” di Cristian Golfarini  Si tratta di un documento prezioso, frutto di oltre due anni di lavoro, nel quale l’autore si è documentato, ha incrociato date e testimonianze, ha verificato documenti e fonti, ha intervistato chi ha abitato vicino al parco nei primi anni, chi ci ha lavorato e lo ha visto crescere giorno dopo giorno. Oltre a numerose testimonianze, nel libro si possono trovare una grande quantità di fotografie d’epoca a colori e molti documenti, alcuni inediti alla presentazione del volume.

“Storia di Gardaland” è un libro unico nel suo genere creato appositamente con l’intento di far conoscere la storia del parco fin dalla visione di Livio Furini, passando poi alla progettazione e all’inaugurazione avvenuta il 19 luglio 1975. Da allora è stato un crescendo, mattone dopo mattone, che ha portato un sogno a diventare una realtà consolidata, tanto che oggi Gardaland è il parco divertimenti più famoso d’Italia, visitato ogni anno da milioni di persone provenienti da tutto il mondo.

Laureato in Fisica e professore di materie scientifiche presso le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Verona, Cristian Golfarini in questo suo libro ha voluto concentrare due delle sue più grandi passioni, la storia e i parchi divertimento. L’opera, che gode di ottime recensioni da parte di appassionati di storia e di parchi a tema, è attualmente disponibile su Amazon.