Scuola Diocesana Gian Matteo Giberti

#byAthesisStudio
SCUOLA DIOCESANA GIAN MATTEO GIBERTI

La scuola Diocesana Gian Matteo Giberti, in via Lungadige Attiraglio 45 a Verona (presso il Centro Carraro),  è aperta dal 2016 alle studentesse  e agli studenti non seminaristi.  È scuola media,  liceo classico e scientifico di ordinamento. È  attiva la settimana corta (dal lunedì al  venerdì ore 08,00 - 13,35). Sono presenti alcuni servizi opzionali  quali doposcuola, trasporto (anche con linea ATV)  e mensa interna. L’ambiente, gli spazi e soprattutto l’offerta formativa sono presentati alle famiglie interessate durante tutto l’anno scolastico, previo appuntamento in Segreteria  e agli Open Day previsti quest’anno sabato 23 ottobre e sabato 27 novembre, iscrizione al link https://forms.gle/eJD5DwpzqDu7p6ts5  

Liceo Giberti

 Sul piano dell’offerta formativa il liceo scientifico  si affianca  all’indirizzo classico in classi modulari. Al biennio l’inglese è potenziato (5 ore settimanali anziché 3) garantendo un ponte per le certificazioni B1 e B2 conseguibili in sede scolastica.  L’estensione  dell’Istituto da scuola del Seminario Vescovile a Scuola Diocesana è parte del progetto ispirato e promosso dal Vescovo di Verona S. E. Mons. Giuseppe Zenti. La scuola Giberti opera infatti in sinergia col Seminario Minore e col Centro di Pastorale Ragazzi (CPR),  tutti situati presso il Centro Carraro per promuovere, ciascuno nel proprio ambito, un’azione educativa completa, basata sui valori della fede cristiana  a beneficio dei preadolescenti e adolescenti della Diocesi di Verona. I punti di forza di tale progetto condiviso sono: 1. Valorizzare la buona “relazione” tra pari e con gli adulti per educare “alla maniera di Cristo” 2. Offrire  una solida  “formazione spirituale cristiana”, per far crescere la consapevolezza dell’appartenenza ad una comunità di Fede e aiutare il personale cammino di vita interiore. 3. Proporre percorsi di “orientamento alla scelta” che partendo dalla conoscenza di sé sostenga i nostri giovani a operare scelte libere e coerenti col progetto di vita cristiana di ciascuno. Per quanto riguarda la didattica, la scuola promuove metodologie per l’apprendimento cooperativo e un approccio interdisciplinare a vari argomenti di studio (unità di apprendimento), al fine di arricchire le abilità cognitive e i saperi con lo sviluppo di relazioni costruttive e  abilità sociali. Nel rispetto del genere, dei tempi e delle possibilità di ciascun allievo, l’insegnamento  coniuga la scientificità dei contenuti con uno sguardo su ciò che la realtà suggerisce in termini di Trascendenza, dimensione che nella visione autenticamente cristiana è parte integrante del creato. Sono inoltre in programma, grazie alla presenza di una equipe educativa dedicata, percorsi di orientamento per la scelta del post diploma, terza media e quinta liceo, e corsi di formazione su temi legati alle problematiche dei giovani adolescenti. L’attenzione alla persona  in un cammino di scoperta del sé finalizzato a progettare il proprio futuro  e la cura per la formazione spirituale cristiana in specifiche attività dedicate ai ragazzi e alle loro famiglie, sono elementi identitari della scuola, promossi dai docenti in sinergia con gli Educatori del Seminario Minore Vescovile e con figure esperte dell’età evolutiva.

Medie Giberti

Gli open days si terranno nella sede dell’Istituto Giberti in via Lungadige Attiraglio 45,  sabato 23 ottobre e sabato 27 novembre dalle ore 10,00 alle 12,30 ( https://forms.gle/eJD5DwpzqDu7p6ts5) . In questa occasione sarà possibile conoscere i dettagli dell’offerta formativa per i licei e la scuola media, incontrare i docenti, visitare gli spazi della scuola. GLI  ALLIEVI  INTERESSATI POTRANNO PARTECIPARE ad alcuni LABORATORI DIDATTICI  organizzati nelle aule speciali dagli studenti liceali (LATINO : primo approccio alle lingue classiche, FISICA, BIOLOGIA E  CHIMICA:  osservazione e svolgimento di esperimenti  in laboratorio ). Alle ore 11,00  Per i genitori:  incontro col Dirigente e alcuni docenti incaricati, illustrazione dell’offerta formativa della scuola, possibilità  di colloquio personale. Per le ragazze e i ragazzi interessati (medie e superiori) è sempre possibile prenotare al numero della Segreteria  “Una mattinata a scuola” per provare l’esperienza di una giornata in classe  (info: tel. 045.8399618; email: segreteria@istitutogiberti.it ; orientamento@istitutogiberti.it ; sito web: www.istitutogiberti.it ).