Liceo “Girolamo Fracastoro”: una Scuola per la scienza, una scuola per l’Europa

#byAthesisStudio
Liceo “Girolamo Fracastoro”
Liceo “Girolamo Fracastoro”
Liceo “Girolamo Fracastoro”
Liceo “Girolamo Fracastoro”

Liceo “Girolamo Fracastoro”: una Scuola per la scienza, una scuola per l’Europa

 

In un periodo di rapidissime trasformazioni, scientifiche e tecnologiche, può sembrare che lo studio liceale sia condannato ad essere sorpassato. È vero il contrario! Per affrontare una realtà in continua trasformazione, infatti, è sempre più necessario educare i giovani ad un autentico senso critico e coltivare la loro creatività: questo è l’obiettivo alto a cui aspiriamo e a cui dedichiamo entusiasmo ed energia.

Di qui la scelta di tenere assieme Liceo scientifico ordinario, Liceo scientifico opzione scienze applicate, Liceo linguistico e Liceo delle scienze umane, opzione economico sociale, tutti indirizzi che aprono ad ogni facoltà universitaria e consentono un’ampia libertà di scelta ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro e, soprattutto, della realizzazione personale.

Un approccio allo studio basato sul metodo scientifico, la lettura critica di testi letterari, storici e filosofici, la frequentazione in aula o dal vivo delle più alte espressioni dell’arte: sono questi da sempre i pilastri della formazione liceale. Noi crediamo che dall'integrazione di antico e moderno e dalla ricerca di nuove modalità pedagogiche e comunicative possa nascere un profilo di studente che sarà capace di affrontare la complessità del reale e di progettare in maniera creativa e consapevole un futuro migliore. La cultura e la sua storia ci dicono chi siamo, ma anche quel che potremo essere domani. Le nostre ragazze ed i nostri ragazzi crescono con questo sguardo aperto al mondo che li circonda e, dunque, in primo luogo all’Europa.

Il Liceo Fracastoro è infatti, per vocazione, una “scuola per l’Europa”: una scuola che, grazie alla sua lunga tradizione di scambi culturali, consente agli studenti di svolgere attività didattiche e culturali, formative e di orientamento all’estero, e di farlo, quando possibile, con finanziamenti dell’Unione Europea, come nel caso dei Progetti Erasmus+ o del Progetto Move. Nonostante la battuta d’arresto determinata dall’emergenza sanitaria, l’auspicio è quello che i nostri studenti possano al più presto tornare a dialogare ed incontrarsi con i coetanei europei all’interno di progetti condivisi.

Si tratta di mantenere aperto l’accesso a quella conoscenza che nutre la libertà di pensiero e di parola, l’autonomia del giudizio, la forza dell’immaginazione come altrettante condizioni irrinunciabili di una umanità matura e responsabile. 

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il nostro sito www.liceofracastoro.edu.it, in particolare la sezione Orientamento terza media, all’interno della quale si possono anche vedere i video di presentazione de