Don Mazza

#byAthesisStudio
Don Mazza

Il ritmo al Mazza puoi scandirlo anche tu

 

Senza trascurare i destinatari ideali della prima ora, dato che il Fondatore voleva che anche i poveri avessero la possibilità di studiare ad alti livelli, le Scuole secondarie di primo grado e i Licei classico e scientifico “Don Mazza” sono aperti a tutti, purché le alunne e gli alunni siano animati dal desiderio di valorizzare i loro talenti, di lasciarsi coinvolgere in un percorso educativo stimolante, valorizzando apprendimento e novità, saperi tradizionali e attenzione alle nuove competenze richieste dalla Società e dal Mondo del lavoro: creatività, problem solving, saper imparare e cooperare.

Alle materie curricolari si affiancano diritto ed economia fin dal biennio dei due Licei; il potenziamento della matematica integra la didattica laboratoriale per le scienze; l’orario di inglese viene completato con un’ora settimanale aggiuntiva condotta da docenti madrelingua. Si programmano incontri e attività sul metodo di studio e occasioni per la formazione dei genitori che lo desiderano. Si valorizzano tutte le dimensioni della persona: quella fisica (con attività agonistiche programmate dalla scuola e corso di teatro in collaborazione con la Fondazione Aida) e quella spirituale della persona (ritiri di classe, natura e spiritualità, momenti di liturgia preparata e animata dai giovani). Tutto questo e tanto altro.

Naturalmente anche la Scuola Media è più attenta all’apprendere che all’insegnare, mostrandosi aggiornata sia sul piano delle metodologie didattiche che su quello delle attese, calibrate sempre sulla persona, tenendo conto delle specificità di ciascuno.

La tua scuola, in tutti i sensi, perché – è la frase che tra i nostri studenti circola di più – al Mazza mi sento proprio a casa mia!

Nutrito il calendario di incontri, sia in presenza che online, per la presentazione delle Scuole. Possibilità di iscriversi alle giornate di “anteprima” scolastica.

Consultate anche il nostro sito www.donmazza.org! E, naturalmente, vi aspettiamo alle diverse iniziative nelle quali già vi accorgerete che nella nostra scuola i protagonisti siete proprio voi.