Rollawaycontainer conferma gli obiettivi e cresce nell'anno della crisi

A cura di Publiadige
Rollawaycontainer
Rollawaycontainer

Dopo lottimo risultato raggiunto nel mercato italiano protagonista di un trend positivo in termini di ordini e fatturato, Rollawaycontainer nel 2020 punta a replicare il successo e spingersi nel nord Europa. Nonostante la pandemia da Covid19 abbia aperto all'incertezza, la scelta dell'azienda veneta che oramai 15 anni fa ha deciso di puntare sull'e-commerce è stata premiata sotto ogni punto di vista.

Nel 2005 infatti Rollawaycontainer ha deciso di intraprendere la strada dell'e-commerce per distribuire alle aziende attrezzature per la logistica, la sicurezza e la tutela dellambiente, offrendo sia un servizio di consegna di un e-commerce che l'attenzione al cliente di un produttore. Una scelta che si è dimostrata vincente nell'anno della pandemia  Covid che causando il lockdown ha cambiato le abitudini dei consumatori e consacrato in modo definitivo il mercato online.

La chiusura delle attività fisiche ha lasciato spazio ai siti e-commerce che hanno continuato a fornire un servizio ai cittadini diventando punti di riferimento anche per le imprese, tradizionalmente lontane dal mercato delle vendite online. A rivolgersi all'azienda veneta dal periodo di lockdown oltre ai clienti storici sono state molte nuove imprese con fabbisogni medi o medio-piccoli che non hanno più potuto rivolgersi ai canali tradizionali.

La crescita dell'e-commerce ha confermato Rollawaycontainer tra le maggiori realtà del settore e ha permesso il raggiungimento degli obiettivi con un fatturato in aumento costante. L'azienda si è trovata a gestire un mercato dal trend fortemente in crescita, ma caratterizzato da una complessa gestione logistica. Se basta un click per effettuare un ordine, il cliente, dal privato al buyer fino al titolare stesso dellazienda acquirente, si aspetta poi un servizio che sia in linea con quello proposto dai più comuni siti di vendita online.

Rollawaycontainer ha puntato sull'e-commerce per prodotti professionali e, allo stesso tempo, ha percepito il bisogno di costruire con i produttori e i propri partner della logistica unofferta specifica per ogni categoria di articolo. L'azienda veneta ha quindi realizzato un nuovo servizio di consegne che permetta di mantenere gli alti standard qualitativi dei trasporti volumetrici e i servizi al cliente che questo offre: la prenotazione del giorno di consegna, la sponda idraulica per lo scarico ed il tracking per tracciato in tempo reale della merce.

Il target è rappresentato dall'azienda attenta con fabbisogni medio-piccoli che si aspetta spedizioni rapide ed un servizio di alto livello. Soddisfare questa richiesta significa concordare con il produttore ed il fornitore di logistica una politica di prezzi che permetta di ottenere unofferta competitiva anche dal punto di vista economico.

Forte dell'appoggio di due hub in Germania e Francia condivisi con i propri partner logistici e spinta dalla crescita del mercato online, Rollawaycontainer ha esportato il nuovo servizio di consegna in tutto il Nord Europa  andando oltre ai confini di Germania, Francia e Austria già raggiunte dal 2017 su base giornaliera.

La crisi causata dalla pandemia da Covid 19 ha colpito negativamente gli interscambi tra i Paesi dell'Eurozona, ma non può fermare progetti come il nostro, anzi. Sostiene Mauro Gasparini uno dei soci fondatori della Rollawaycontainer, Lattuale situazione ha evidenziato tutti problemi di una feroce dislocazione della produzione di attrezzature e componentistica in Paesi extra UE. Per il futuro prevedo acquisti più maturi e responsabili, più attenzione alla qualità ed alla competenza. Condizioni che possono premiare i prodotti di aziende qualificate come quelle italiane. Non perdiamo questa occasione.”