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Lavoro

Revenue Manager: chi è che ruolo ha nel settore alberghiero

By Athesis Studio

Gestire un hotel, un agriturismo o una struttura extra alberghiera, può essere molto complicato, sono molti i fattori che possono incidere sugli affari: la concorrenza, le tendenze in continua evoluzione del mercato del turismo, le caratteristiche stagionali, soprattutto in relazione al clima che non sempre è prevedibile né adeguato agli standard del periodo.

In una situazione così intricata, è facile trovarsi ad affrontare difficoltà di ogni sorta, tra cui un numero di prenotazioni troppo esiguo e insufficiente, e quindi di camere vuote, associato alle inevitabili spese, che riguardano ogni struttura alberghiera anche quando le prenotazioni non sono al completo.

Un altro aspetto da gestire è la cancellazione delle prenotazioni, che può influire notevolmente sui ricavi, ma che in alcune situazioni è inevitabile, non solo per problematiche personali dei potenziali ospiti, ma anche per eventi meteorologici o altro.

L’obiettivo di un hotel dovrebbe essere sempre quello di incrementare il più possibile i profitti, oltre a contenere i costi, gestire al meglio e ridurre le cancellazioni e cercare di ottenere il massimo numero di prenotazioni tramite le strategie di vendita e di marketing.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, migliorare il rendimento ed evitare perdite e spese eccessive, è necessario analizzare con accuratezza il mercato locale, i dati delle vendite e l’andamento delle stagioni, oltre a monitorare le tariffe, adattandole alle variazioni riferite alla richiesta stagionale. Solo dopo avere effettuato uno studio approfondito è possibile elaborare una strategia di marketing efficace e ridefinire i costi e i prezzi: si tratta di una procedura non semplice, che oltretutto deve essere personalizzata, proprio per questo è importante poter contare su un Revenue Manager, un consulente in grado di gestire totalmente questo lavoro.

Come lavora il Revenue Manager e perché la sua presenza è importante

Per definire la strategia di vendite e marketing ideale, e soprattutto per valutare e analizzare i dati, è importante rivolgersi ad un Revenue Manager specializzato, che sappia tenere conto di tutti i fattori utili, fissare gli obiettivi da raggiungere e arrivare a definire una strategia di marketing ideale.

Il lavoro del Revenue Manager in un contesto alberghiero è quello di incrementare al massimo i ricavi in ogni stagione, riducendo l’invenduto e provvedendo ad una gestione idonea della cancellazione delle prenotazioni, oltre a ottimizzare le tariffe in maniera tale che si adattino alla stagionalità e alle relative fluttuazioni del mercato.

Poter ricevere una consulenza alberghiera da parte di un Revenue Manager significa, per una struttura ricettiva, consolidare la propria posizione, gestire la concorrenza ed evitare spese inutili, lavorando invece sull’obiettivo dell’incremento delle vendite. Il Revenue Manager lavora in collaborazione con il Direttore dell’Hotel, gli addetti alla Reception, i responsabili delle vendite, delle prenotazioni e del marketing, con l’intento di rivedere le strategie di vendita e di promozione, le tariffe e i costi e di creare delle regole ideali per le cancellazioni.

Perché rivolgersi a Riccardo Peccianti, Revenue Manager professionista

Con una significativa esperienza non solo nel settore del Revenue Management, ma anche del marketing, della comunicazione e della docenza, Riccardo Peccianti si rivolge a gestori e titolari di hotel e strutture ricettive extralberghiere che desiderino rivedere la propria attività e sviluppare una strategia finalizzata ad aumentare i profitti e le prenotazioni dirette, per andare a ridurre l’incidenza dei costi e il miglioramento della redditività, oltre che dei ricavi.

Il lavoro di Riccardo Peccianti come consulente e Revenue Manager in Hotel consiste prima di tutto nell’analizzare i dati storici di performance della struttura: dati forniti dal PMS della struttura, dati relativi all’incidenza di costi fissi e variabili e i dati delle attività di marketing relativi alle attività svolte.

Dopo avere valutato la struttura, il mercato locale, la concorrenza e l’andamento del mercato, il Revenue Manager procede con la definizione di una serie di attività finalizzate a definire un budget ricavi sintetico e analitico, indentificare i piani tariffari che si andranno a proporre, i relativi termini e condizioni, pianificare le tariffe per ogni giorno e tipologia di alloggio e infine applicare una strategia di marketing finalizzata a valorizzare il brand e raggiungere gli obiettivi prefissati: generare maggiori prenotazioni dirette, richieste di preventivo e telefonate, intercettando il cliente in target e offrendo soluzioni di tariffa in linea alla stagionalità e alla pressione delle richieste, per mantenere una posizione favorevole sul mercato.

Uno studio approfondito delle tariffe e delle operazioni di marketing

Per ottenere la massima efficacia, è importante anche provvedere ad un monitoraggio costante e continuo dell’attività, verificando frequentemente l’andamento delle prenotazioni e del marcato in base alla pressione di domanda e al pickup che ne deriva per lavorare sulla dinamicità della tariffa e per apportare i giusti interventi alla strategia, non solo di vendita, ma anche di marketing.

Per pianificare la strategia di marketing più adatta, Riccardo Peccianti utilizza diversi strumenti e metodi, collabora con un team di professionisti ciascuno specializzato nelle varie aree di competenza come la realizzazione di siti web che convertono, ottimizzazione SEO, Campagne Google ADS, Social Media e a altre attività tutte collegate da un approccio data driven, ovvero basato sui dati e finalizzato a ridurre le prenotazioni intermediate favorendo quelle dirette.