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SEO

Posizionamento Google: Cosa c'è da sapere? Come funziona?

By Athesis Studio

Quando decidi di aprire un sito web per la prima volta ti si apre davanti un mondo nuovo. Contatti un professionista per la creazione del sito web e lo fai fare su misura alle tue esigenze. Questo però non è sufficiente a ottenere i risultati sperati. Non basta per farti conoscere dai tuoi potenziali clienti.

 

Ecco che hai bisogno di migliorare il tuo posizionamento Google. Cosa significa? Semplicemente che dai la possibilità ai tuoi lettori o clienti di trovarti quando fanno una ricerca inerente a un argomento da te trattato oppure a un servizio che offri.

 

Perché posizionarsi su Google

 

Parlo di Google perché è il motore di ricerca più utilizzato dalle persone, ed è per questo che hai bisogno di posizionarti bene all’interno delle sue serp. Se per esempio offri consulenze a liberi professionisti che vogliono far crescere la propria impresa, hai bisogno di creare una serie di contenuti testuali, audio e/o visivi capaci di attrarre il pubblico interessato a ciò che proponi e aiutarlo a salire nelle SERP (i risultati di ricerca) di Google. Le persone così cercando gli argomenti di loro interesse ti troveranno.

 

Come migliorare il posizionamento SEO

 

Esistono molti modi diversi per posizionare il proprio sito web su Google e in generale, fargli raggiungere una buona visibilità e raggiungere così i clienti. Uno di questi è il posizionamento naturale, come quello di cui si occupa l’agenzia Eskimoz.

 

Vediamo quali sono le regole principali per per migliorare il posizionamento su Google:

 

  • Creare contenuti di buona qualità: da una parte è importante inserire le parole chiavi per permettere agli algoritmi di Google di capire bene quali sono gli argomenti trattati nel testo e di conseguenza migliorare il posizionamento su Google. Dall’altra però occorre sempre immedesimarsi nel lettore per cercare di realizzare il contenuto più completo possibile su un determinato argomento, così da offrirgli l’informazione o l’aiuto che stava cercando.
  • Un buon piano editoriale: alla base di una strategia SEO in verità deve esserci uno studio approfondito di tutto quanto il progetto. Solo così è possibile andare avanti in modo coerente e senza perdere di vista gli obiettivi.
  • Realizzare un sito leggero: oggi è fondamentale, per un buon posizionamento su Google, avere un sito web leggero. Questo perché sono gli utenti stessi a richiedere velocità durante le loro ricerche. Una pagina che carica lentamente Google non la fa salire sui motori di ricerca, a differenza di una veloce.
  • Mobile Friendly: per un buon posizionamento su Google devi realizzare un sito che si adatta tanto allo schermo del PC, quanto del tablet e dello smartphone in automatico. Da una parte sembra una cosa scontata, però davvero muovendoti tanto su internet non ti è mai capitato di trovare ancora siti illeggibili con lo smartphone?

Link in entrata: infine ti suggerisco di pubblicare guest post di buona qualità nel blog di altre persone che parlano di argomenti affini ai tuoi. All’interno dell’articolo metti un link verso il tuo blog, in modo da farlo conoscere a quante più persone possibili.