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WEB MARKETING

Link building e digital PR: come migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca

By Athesis Studio

Il sito web è solo il punto di partenza per ogni genere di azienda o brand che voglia esser competitivo in un mercato con uno sguardo sempre più globale. È essenziale ma non è sufficiente! Avere un bel sito web curato sotto ogni punto di vista, performante e ottimizzato per ogni dispositivo è fondamentale ma non significa che basti per raggiungere tutti gli obiettivi della strategia di marketing. Diverse imprese si domandano, infatti, come mai non riescano a intercettare il loro pubblico target nonostante un sito internet curato nel dettaglio. Il motivo è legato a una mancata campagna pubblicitaria online.

Che cos’è la link building e le digital PR

Quando si studia un piano di marketing, è fondamentale prevedere anche servizi di Link Building e digital PR. Forse molti non hanno proprio idea di che cosa siano queste attività che sono invece fondamentali per arrivare al successo perciò meglio fare un breve approfondimento sul tema.

Si parla di link building per indicare delle specifiche attività il cui scopo è quello di migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca. Perché il sito venga visualizzato nel momento in cui gli utenti cercano uno specifico bene o servizio, deve occupare le prime posizioni sul motore di ricerca. Infatti, è stato dimostrato che raramente un utente medio va oltre la seconda pagina di risultati e trova quello che gli serve tra i primi siti che il motore di ricerca propone.

Avere un buon posizionamento fa davvero un’enorme differenza tra un sito che riceve molte visite e funziona mentre uno che, seppur curato nella grafica e nei contenuti, non viene visitato dagli utenti. Serve a poco una pagina web se non fa traffico e per farlo davvero, serve una precisa link building.

Quando invece si fa riferimento alle digital PR, si parla di attività strategiche per far conoscere l’offerta che viene proposta sul sito web stesso. La pubblicità può avvenire su mezzi di comunicazione diversi, come i giornali. Quando però le PR si fanno digital, significa che sono sfruttati giornali online e siti verticali sia a livello nazionale che internazionale.

L’analisi di un sito web è indispensabile per individuare i punti di forza su cui puntare ma, allo stesso tempo, di debolezza da correggere e potenziare. Solo dopo questo primo processo, un’agenzia esperta come Web4Hit pianifica la migliore delle strategie di marketing e un piano strategico per pubblicizzare il sito stesso.

Come si fanno attività di link building e digital PR

La domanda che ora sorge spontanea è come si fanno link building e digital PR nello specifico. Oltre ad affidarsi a un partner di grande esperienza come Web4Hit, per far crescere e funzionare un sito web concretamente servono dei testi curati e contenuti interessanti davvero utili agli utenti.

Il coordinamento di un lavoro scrupoloso e attento, permette di pubblicare tali contenuti su un ampio database di siti web tra i quali spiccano importanti giornali e pagine verticali che fanno aumentare la visibilità del sito nel giro di pochissimo.