sicurezza

L’importanza dei servizi di vigilanza nei periodi di crisi economica e sociale

By Athesis Studio

Non solo sicurezza, Fidelitas La Ronda è il partner ideale per preservare beni privati e attività commerciali

La costante sensazione di insicurezza che si vive ormai da tempo e i continui tagli alle forze dell’ordine negli ultimi 15 anni hanno portato a una sempre maggiore devoluzione degli incarichi operativi dalla pubblica sicurezza alla vigilanza privata. Questo, oltre ad aver accresciuto notevolmente i compiti tipici della sicurezza privata, ha consolidato il suo ruolo di partner privilegiato nella gestione di numerosi incarichi di prevenzione e dissuasione.

Il Rapporto sulla filiera della Sicurezza stilato dal Censis fotografa un Paese pieno di contraddizioni, che a fronte di una diminuzione dei reati denunciati registra una parallela riduzione del livello di sicurezza percepita dai cittadini. Secondo le stime del Censis, infatti, nel 2020 il numero di reati ha subito un calo del 18,9% rispetto a quelli commessi l’anno precedente. Tuttavia nel nostro Paese prevale un clima di paura diffusa e insicurezza collettiva, il tutto in un contesto sociale caratterizzato da una profonda crisi economica, aggravata negli ultimi mesi dal caro bollette e dall’inflazione.

La diffusione di furti in casa e in azienda e le tensioni sociali dovute al calo del potere d’acquisto contribuiscono ad alimentare il sentimento di precarietà e incertezza.

In questo quadro generale, la sicurezza privata ricopre un ruolo ancora più centrale e importante. E proprio per questo è fondamentale affidarsi a professionisti del settore come Fidelitas La Ronda , in grado di garantire il miglior servizio possibile grazie a guardie giurate ed operatori fiduciari selezionati.

L’affidabilità di Fidelitas La Ronda si basa su cinque pilastri:

  • Addestramento - I periodi di crisi economica e sociale portano ad un aumento delle attività criminali quali furti, rapine, vandalismo. Il personale di Fidelitas La Ronda è addestrato e formato per prevenire e reagire in sicurezza di fronte a imprevisti e eventi indesiderati.
  • Onestà – Fidelitas La Ronda seleziona con attenzione il personale, concentrandosi principalmente su skills come lealtà e integrità morale. Così i clienti percepiscono di essere avere attività e beni in buone bani, liberandoli da tensioni e stress.
  • Servizio - Soprattutto in periodi di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo, la tentazione di tagliare indiscriminatamente tutti i costi è forte. I servizi di sicurezza di Fidelitas La Ronda non possono essere ridotti ad una sola voce di costo, ma rappresenta anche un alleato nella lotta agli sprechi. Interveniamo o segnaliamo quotidianamente ai nostri clienti episodi di perdite d’acqua, luci e impianti non spenti, infiltrazioni o elementi di pericolo da immobili.
  • Produttività – La presenza del personale Fidelitas La Ronda trasmette sicurezza e abbatte le ansie dei dipendenti sui quali vigila. Il risultato è un maggiore focus sul lavoro e un aumento della produttività.
  • Custom experience - L’accesso sorvegliato da parte dei collaboratori Fidelitas La Ronda garantisce un livello di percezione di sicurezza degli ambienti elevato. Così i visitatori possono percepire la serietà e focus sulla sicurezza, per vivere in tranquillità la visita.

In oltre 70 anni di attività, Fidelitas La Ronda è diventata sinonimo di sicurezza e professionalità. Infatti è attiva sul territorio veronese dal 1948 quando è stata costituita con la denominazione “Corpo Cittadini dell’Ordine Privato”. Da allora il legame con la città e la provincia è cresciuto anno dopo anno. Si pensi che nei primi anni poteva operare in soli 25 comuni, ma già nel 1981 ha ottenuto l’autorizzazione a coprire tutta la provincia. Adesso il rapporto tra Fidelitas La Ronda e il territorio è indissolubile, cementato in anni e anni di servizio ad altissimo livello.