Il Lorgna
Pindemonte
va in scena

By Athesis Studio
Il Lorgna Pindemonte va in scena
Il Lorgna Pindemonte va in scena
Il Lorgna Pindemonte va in scena
Il Lorgna Pindemonte va in scena

Il gruppo teatrale IL PRODE IPPOLITO, in occasione delle celebrazioni per il 150° della nascita dell’Istituto, ha presentato alla Gran Guardia, nel corso della mattinata del 12 dicembre 2017, due momenti di vita del Lorgna-Pindemonte: uno riferito al passato, utilizzando le testimonianze di studenti che poi sono morti nella Grande Guerra; l'altro al presente, in un clima senz'altro più informale nei modi e nel linguaggio, ma sempre caratterizzato da quel timore, quell'incertezza di chi è giovane e sta muovendo i suoi primi passi dentro al tempo, che gli appare comunque come un campo minato. Se nel 1915 la paura era quella di non saper morire con coraggio, oggi è quella di non saper vivere. La ricetta, alla fine, viene trovata dalla classe, tutta insieme, con l'aiuto della Costituzione e della letteratura.

La compagnia teatrale della scuola, «Il Prode Ippolito»,  è nata nel 2011 per creare un’esperienza di scuola-comunità:  pertanto è aperta a tutte le componenti dell’Istituto, studenti, docenti, genitori e personale non docente. Il laboratorio teatrale vuol essere un’occasione per trasferire anche giù dal palco l’abitudine ad accorgersi gli uni degli altri, a rispettarsi e a collaborare.

Gli spettacoli in cartellone negli anni sono stati scritti e prodotti dal gruppo teatrale, che è sempre stato attento alle problematiche sociali e culturali,  raccontate con ironia e commozione insieme, proprio come accade nella vita reale, quando a momenti buffi se ne alternano di tragici, in un apparente paradosso.

È ora in cantiere l’ultima fatica, Devi proprio andare via?, ispirata agli appunti di un ragazzo, Martino Basso, malato d’amore, troppo presto avvilito dai capricci della passione e del tempo, che sembra sempre consumare i nostri sentimenti migliori.

Appuntamento a teatro dunque, la prossima primavera.

http://bit.ly/2DcUYsH