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tecnologia

E-commerce: i vantaggi del pagamento a rate

By Athesis Studio

Il pagamento a rate anche nel campo dell'e-commerce sta diventando sempre più popolare. A seguito della pandemia, le condizioni e la gestione finanziaria dei consumatori è cambiata. L'impatto è evidente in ogni aspetto del loro comportamento, da cosa e come acquistano, a come pagano. Vediamo quindi come gli e-commerce possono trarre vantaggio dal pagamento a rate.

5 ragioni per offrire pagamenti a rate in un e-commerce

1. Aumento delle vendite

I clienti amano la flessibilità quando si tratta di pagare. Soprattutto per quanto riguarda gli articoli di grandi dimensioni, le opzioni di pagamento flessibili possono fare la differenza tra il procedere con l'acquisto o l'abbandonare il carrello. Gli studi dimostrano che uno dei motivi per cui i clienti abbandonano il processo è perché si trovano di fronte a ostacoli come la mancanza di un metodo di pagamento idoneo. Offrire il pagamento rateale potrà ridurre questo rischio.

2. Attrarre nuovi clienti

Consentire ai clienti di acquistare ora e pagare dopo può attirare il profitto di clienti che vuole acquistare un prodotto immediatamente ma non è pronto a pagare l'intero importo. Ogni generazione ha il suo modo specifico di fare acquisti ed una netta preferenza per determinati metodi di pagamento. Offrire quindi di una nuova esperienza di acquisto, permetterà di attrarre nuove tipologie di clienti.

3. Fidelizzare i clienti

Consentire una migliore gestione finanziaria fornirà la fiducia a lungo termine necessaria non solo per attirare nuovi clienti, ma anche per portare ad una fidelizzazione. Una volta che i clienti si fidano di un e-commerce e della sua gestione, questi torneranno.

4. Restare competitivi

Molti e-commerce hanno già introdotto nel loro sistema il pagamento a rate. Si stima che nel futuro questa opzione diventerà sempre più diffusa. Per rimanere competitivi diventa quindi fondamentale abbracciare questa forma di pagamento per i propri clienti.

5. Aumentare il lifetime value del cliente

Il lifetime value del cliente (CLV) rappresenta l'importo totale che una persona spende in un negozio nel corso della sua vita come cliente. Offrire una forma di pagamento rateale permette quindi di aumentare potenzialmente il CLV di ogni cliente.

6. Offrire transazioni più veloci

Nessun cliente vuole aspettare a causa di un'elaborazione lenta degli ordini. La maggior parte degli acquirenti online è alla ricerca di un processo di pagamento rapido e semplice. Garantire una rapida elaborazione degli ordini porterà senza dubbio ad un aumento delle conversioni. I pagamenti digitali offrono ai propri clienti la comodità di pagare con il metodo di pagamento desiderato. Ammettiamolo, per gli acquisti più costosi, non tutti i clienti hanno carte di credito. Offrire quindi la modalità di pagare a rate contribuirà a ridurre il tasso di abbandono del carrello di un e-commerce.

Per concludere, ogni opzione di pagamento ha funzionalità uniche che sono più adatte per diverse basi di clienti. Inoltre, più opzioni di pagamento possono fungere anche da backup reciproco. Se un metodo di pagamento fallisce per un cliente, può sempre provarne un altro. Allo stesso modo, se si verifica un problema tecnico con un tipo di pagamento, il cliente non è costretto a rinunciare all'acquisto. Di conseguenza, i siti con più opzioni garantiscono più acquisti rispetto a chi offre solamente una modalità.

Diventa quindi evidente come offrire il pagamento a rate in un e-commerce porta con sè numerosi e importantissimi vantaggi.