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salute della pelle

Cosmetica, crescono le vendite di prodotti solari (e non solo)

By Athesis Studio

Secondo quanto riportato dall’edizione online de Il Sole 24 Ore, il 2021 è stato particolarmente positivo per il settore dell’industria cosmetica. Tra i prodotti più venduti ci sono i solari, quali creme abbronzanti o protettive: lo scorso anno, infatti, il volume complessivo di vendite è aumentato del 13,8 % rispetto all’anno precedente, toccando quota 357 milioni di euro. Le vendite nella Grande Distribuzione Organizzata hanno fatto registrare l’incremento più significativo (+16,1%), sfiorando i 160 milioni di euro mentre la spesa in farmacia, cresciuta dell’11,9%, ammonta a 156,2 milioni.

I dati di settore di Cosmetica Italia

In occasione del Cosmoprof di Bologna, giunto quest’anno alla sua 53esima edizione, Cosmetica Italia ha presentato i dati consuntivi del settore cosmetico italiano relativi al 2021 … “al termine del 2021 il fatturato delle imprese supera gli 11.800 milioni di euro con una crescita di 9,9 punti percentuali, mentre le esportazioni confermano dinamiche importanti con un valore superiore ai 4.800 milioni di euro e una crescita del 13,8%”. Per effetto di tali numeri, la bilancia commerciale del 2021, fa sapere l’associazione nazionale di imprese cosmetiche, ha raggiunto i livelli precedenti la crisi da Covid-19 “con 2.750 milioni di euro grazie alla diversificazione delle destinazioni e alla conferma dei paesi partner”.

La crescita delle vendite online

Una delle tendenze più significative del settore cosmetico è l’aumento delle vendite tramite e-commerce; “le abitudini di acquisto nella lunga coda di attraversamento della

pandemia" - si legge nel report di Cosmetica Italia - “ribadiscono il consolidamento di strategie online e multicanale dei brand”. La crescita dell’e-commerce di settore, limitatamente al 2021, è stata del 23,2%; l’incremento è ancora più significativo se confrontato con quello precedente lo scoppio della pandemia: rispetto al 2019, infatti, le vendite online sono aumentate del 74,9%. Il trend dovrebbe, almeno secondo le previsioni di Cosmetica Italia, proseguire anche nel 2022 e nel 2023, facendo registrare percentuali di crescita a doppia cifra (di poco inferiore al 20%).

L’aumento delle vendite online rappresenta una tendenza comune a molti altri settori merceologici, accentuatasi in maniera significativa durante la pandemia da Covid-19. La possibilità di fare acquisti comodamente da casa ha rappresentato un notevole incentivo alla crescita del comparto, grazie non solo agli utenti già abituati ad acquistare online ma anche a quelli che si sono avvicinati a questo specifico canale di distribuzione per la prima volta.

Va inoltre sottolineato come il panorama degli e-commerce, in relazione ai prodotti di cosmesi, sia estremamente variegato, fornendo agli acquirenti una ventaglio di possibilità di scelta piuttosto ampio. Oltre agli e-commerce verticali e agli shop online specializzati, infatti, è possibile acquistare creme solari ed altri prodotti di cosmesi anche tramite farmacie online come, ad esempio, anticafarmaciaorlandi.it.

 

L’andamento del settore post pandemia

Se è vero, da un lato, che il 2021 è stato contraddistinto dal segno più per il settore cosmetico, dall’altro il saldo è ancora negativo rispetto al periodo precedente la pandemia. Dal raffronto con il 2019 emerge come, tranne per l’e-commerce, le vendite non abbiano ancora raggiunto i livelli registrati nell’era pre-Covid 19.

Il dato peggiore è quello delle vendite dirette (-28,6%); seguono le vendite in erboristeria, calate del 15,8%. In negativo anche i centri estetici (-11,1%) e le profumerie (-10,3%). Farmacie (-0,6%) e mass market (-1,2%) sono i canali che hanno ridotto maggiormente il gap con il livello precedente la pandemia. Nel complesso, il settore cosmetico italiano, nel 2021, ha fatto registrare vendite per 10.640 milioni di euro, per una crescita, rispetto al 2020, dell’8,8%; dal confronto con il 2019, invece, emerge un calo dell’1,6% che dovrebbe essere assorbito dall’aumento delle vendite dei prossimi anni.