OBIETTIVO SUPERBONUS

Corsa ad ostacoli per il Superbonus 110%

By Athesis Studio

Il 110% comincia ad assomigliare a una corsa ad ostacoli, impegnativa e faticosa man mano che si avanza.

Asseverazioni tecniche, richieste di accesso agli atti, difformità urbanistiche, sanatorie onerose, superamento di due classi energetiche e il rischio di non rispettare le tempistiche ci possono scoraggiare e far perdere di vista l’obiettivo.

Il traguardo, rappresentato dal completamento della riqualificazione e l’ottenimento del credito del 110%, per nostra esperienza, è raggiungibile.

Ma se così non fosse? Se davvero i limiti imposti fossero insuperabili, o se a causa della conformità urbanistica e le sanatorie da effettuare non potessimo rimanere dentro i tempi già prefissati?

Non tutto è perduto, il nostro vero traguardo, è una riqualificazione puntuale che faccia alzare il nostro livello di comfort abitativo spendendo poco ed in breve tempo, non una riqualificazione qualsiasi a costo zero.

Incaponirsi sull’aliquota più alta, e tralasciare le altre che lo stato mette a disposizione, non può essere una decisione oculata. Per questo abbiamo lavorato per rendere molto più appetibile l’aliquota più bassa, ma che è probabilmente una delle più virtuose ed interessanti e rende possibile riqualificare la propria centrale termica con una detrazione pari al 50%.

Riqualificare la propria centrale termica usufruendo della detrazione al 50% e rateizzando il pagamento del rimanente 50% in 10 anni. Questo grazie al Energy Performance Contract (EPC). Un contratto che permetti di avere la sicurezza di un costo e di un rendimento sempre costante, accorcia sensibilmente i tempi di lavoro e burocratici, aumenta il valore del proprio immobile dando risultati tangibili, misurabili. 

Il valore aggiunto di questa riqualificazione è la gestione della centrale termica, la sua manutenzione ordinaria e straordinaria e la presa in carico del terzo responsabile. In 3 parole: Energy Performance Contract (EPC).

L’EPC è un servizio che garantisce la realizzazione dell’upgrade con tecnologie ad alta efficienza e gestione pluriennale del sistema di riscaldamento con garanzia per 10 anni. Il Servizio di conduzione della centrale termica, la manutenzione ordinaria e straordinaria e la redazione di report periodici sulle prestazioni energetiche e sui consumi.

Inoltre prevede l’installazione del sistema di contabilizzazione generale in centrale termica e di un sistema di telecontrollo/telegestione della centrale termica.

Ecco che “perdere” la corsa campestre del superbonus diventa una grande vittoria.

Cremonesi s.r.l. unipersonale

Via Copernico, 20 - 37135 Verona
T. +39 045 50 99 62
info@cremonesisc.it
www.cremonesisc.it