Casa e salute

Con la bioarchitettura una villa unica in Italia per benessere, comfort ed efficienza energetica

By Athesis Studio

Chi non desidera uno spazio esclusivo, sicuro, salubre e confortevole? Oggi è possibile ottenere tutto questo costruendo o ristrutturando la propria casa.

Vi presentiamo la prima villa certificata Passivhaus in Italia che possiede anche la certificazione Biosafe®, garanzia di un’elevata e costante qualità dell’aria interna.

Questa Casa Passiva è in fase di costruzione a Castelnuovo del Garda, secondo lo standard energetico/costruttivo internazionale Passivhaus, che vanta oltre 30.000 edifici certificati nel Mondo. Ad oggi rappresenta la migliore soluzione tecnologica disponibile sul mercato, per avere abitazioni dotate di un eccezionale benessere e comfort abitativo.

Questa villa a Castelnuovo del Garda è l’esempio di un’edilizia che sa combinare estrema efficienza energetica e comfort (certificazione Passivhaus), e salubrità ambientale interna (certificazione Biosafe). Ad esempio tutti gli intonaci interni sono previsti in argilla naturale, per un maggior comfort estivo e per una naturale regolazione del tasso di umidità. https://mac-costruzioni.it/

I vantaggi sono molteplici.

Le case Passive, grazie all’incredibile riduzione delle dispersioni termiche abbattono i consumi energetici e le emissioni inquinanti fino al -90% rispetto ad un edificio tradizionale, grazie allo standard Passivhaus che interviene su tutti gli elementi: murature, solai di copertura, pavimenti verso terra, serramenti, ecc. Le prestazioni energetiche di questo edificio, sia invernali che estive, sono tali da consentire sempre temperature interne ottimali, con una minima spesa energetica (meno di 1€ al giorno).

Questa villa però si spinge oltre, certificando anche l’impatto dell’edificio sulla salute dei suoi abitanti.

Ma come si costruisce (o ristruttura) una casa salubre? Che materiali utilizzare? Che caratteristiche devono avere muri, pavimenti e finestre per proteggere la nostra salute?

La casa nell’immagine, così come tutte le nostre abitazioni certificate Biosafe, richiede  una progettazione della qualità dell’aria interna, basata sulla scelta di materiali da costruzione basso-emissivi, ovvero incentrata sull’identificazione precisa di quante e quali sostanze pericolose possono essere rilasciate in ambiente dai prodotti e materiali da costruzione utilizzati.

L’impiego di materiali biocompatibili, insieme all’utilizzo di un impianto di ventilazione meccanica controllata, permette di ottenere ambienti interni salubri, dove possiamo misurare un abbattimento del 90% degli inquinanti indoor normalmente presenti all’interno delle abitazioni tradizionali (Formaldeide, VOC, Particolato, Idrocarburi, Muffe, Batteri, Virus, ecc.).

Quanto progettato e messo in opera, seguendo il rigoroso protocollo di cantiere Biosafe®, viene poi misurato alla fine del processo edilizio, campionando l’aria interna dell’abitazione secondo specifici protocolli e norme UNI, che garantiscono la salubrità ambientale.

Ovviamente raggiungere questi risultati è possibile anche in ristrutturazione ed oggi sfruttando il Superbonus 110% risulta estremamente vantaggioso.

Il SuperBonus è quindi un’occasione imperdibile per ottenere la migliore casa disponibile sul mercato, ad un prezzo estremamente vantaggioso.

Cosa puoi fare ora? Puoi contattarci. Ti daremo tutte le informazioni che ti servono per usufruire di questa imperdibile occasione.

Consulta il nostro sito web: www.mac-costruzioni.it