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comunicazione

Blog aziendale: perché ha ancora senso aprirne uno

By Athesis Studio

Purtroppo, oggi diverse aziende non sono al corrente dei tanti benefici che può portare un blog aziendale quando invece ha un impatto più che positivo sulla visibilità. Non è un caso che tutte le grandi aziende utilizzino ancora oggi i blog aziendali e che siano costantemente inseriti all'interno delle strategie di marketing e comunicazione. Naturalmente, il blogging consente di aumentare la visibilità online e, a differenza del sito internet, consente una maggiore interazione con gli utenti. Inoltre, è naturalmente più specifico nei contenuti rispetto al classico sito web.

I vantaggi di un blog aziendale

Dopo aver già dato una prima inquadratura generale, siamo quindi già pronti a elencare quali sono i principali vantaggi nel tenere un blog aziendale. È in grado non solo di migliorare la visibilità ma di aumentare il traffico organico in entrata nel sito internet aziendale. Ha il potere di creare nuovi clienti e fidelizzare quelli già presenti. Riesce anche a rafforzare il brand e aumentare l'autorevolezza soprattutto quando il blog è di lunga data. Per tutte queste ragioni, non ha alcun senso oggi smettere di utilizzare un blog che invece va potenziato e che è sempre incluso nei servizi di alta visibilità con MG-Websolutions.ch

Il blog e l'inbound marketing

Oggigiorno il blog aziendale non è altro che una rappresentazione della tecnica di inbound marketing, che può essere definita come la creazione di contenuti informativi capaci di attrarre un cliente.

All'interno del blog trovano spazio tutti quei contenuti che richiamano traffico come le guide tecniche, i tutorial, gli approfondimenti. Un buon blog aziendale viene sempre valutato positivamente dai motori di ricerca che lo fanno apparire tra i primi risultati. Una volta che l'utente arriva sul blog, trova poi i link al sito principale che quindi beneficia di maggiore traffico. Quando il sito principale è linkato all'interno di un blog, migliora il suo posizionamento per quanto riguarda la SEO. Ovviamente non si tratta di una scorciatoia per migliorare il posizionamento senza alcuna fatica, infatti dev’esserci a monte un’attenta pianificazione editoriale che tenga conto anche della pianificazione della link building interna.

Il blog aziendale non agisce su tutti gli utenti ma si concentra sul target che viene informato ed educato con contenuti studiati appositamente. Si parla di target perché gli utenti che arrivano sul blog sono esattamente alla ricerca del prodotto o servizio che l'azienda propone. La possibilità che il blog dà di interagire con il proprio pubblico target, va a creare una community che, per quanto piccola sia, riesce a rafforzare il brand, la visibilità e la reputazione. Sentendo che i loro feedback e opinioni sono presi in considerazione, il target si sente valorizzato. Ma da questa attività ne può beneficiare anche l'azienda perché tutto ciò permette di prendere decisioni di business più mirate e oculate che sicuramente riscontrano il favore del pubblico.

In realtà, i contenuti di un blog aziendale, ancora di più di quelli del sito, non sono interessanti solo ed esclusivamente per il pubblico target ma attirano anche potenziali partner e investitori.

Gli elementi fondamentali del blog

Quando si parla di blog aziendale, perché sia efficace, occorre una strategia definita ad hoc che si fonda su alcuni elementi chiave. Ad esempio, la piattaforma deve essere affidabile, veloce e l'hosting corretto. È bene che il design e il tema del blog siano in linea con i valori e l’identità aziendale.

Oltre a questi elementi che fanno un po' parte dello starter pack, come detto sopra il blog ha bisogno di un piano editoriale che permetta di pianificare i contenuti e contestualizzarli in base al calendario.