Si alza il sipario sul quarto atto di Kia Sorento, il suv in formato XL, che arriva in Italia, nel corso del 2020, solo in versione elettrificata, ibrida tradizionale e plug-in. I motori ibridi Smartstream segnano il debutto della gamma Sorento nel comparto hybrid. Al lancio lo sport utility coreano sarà equipaggiato con un T-GDi a benzina a iniezione diretta da 1,6 litri, abbinato all'unità elettrica da 44,2 kW e al pacco batterie ai polimeri di litio da 1,49 kWh, posizionate sotto il pavimento in corrispondenza del passeggero anteriore. La potenza complessiva è di 230 cavalli e la coppia massima raggiunge i 350 Nm. Dal punto di vista tecnico la vettura è realizzata sulla piattaforma suv «N3», che consente di ospitare per la prima volta i propulsori a batterie senza sacrificare lo spazio di bordo, dove possono essere ospitate fino a sette persone oltre ai bagagli. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 821 litri nella variante a cinque posti, che diventano 187 per quella a sette. Le dimensioni esterne aumentano leggermente – è lungo 4,81 metri, un solo centimetro in più della versione in uscita – mentre il passo arriva a 2,81 metri, 3,5 centimetri in più, a tutto vantaggio dell’abitabilità. Il design è più personale, specialmente nella zona posteriore con il taglio squadrato dei fari, e più aggressivo, pur mostrando linee pulite. Un altro decisivo salto di qualità è stato compiuto nella realizzazione degli interni, sofisticati nel disegno e nella scelta dei materiali. Nella plancia svettano i due display digitali, uno da 12,3 pollici davanti al guidatore e uno, per l’infotainment e la navigazione, da 10,25 pollici che si estende fino al centro della consolle. Nettamente migliorata la qualità dei materiali: l’abitacolo infatti fonde finiture metalliche, rivestimenti in pelle e superfici in rilievo effetto satinato. In Europa, Italia compresa, Kia Sorento può essere scelto con vari rivestimenti che vanno dalla stoffa nera, alla pelle (sia mono che bicolore) e nappa trapuntata nera. Nella gamma sono presenti anche i più avanzati sistemi di assistenza alla guida Adas: dalla più recente tecnologia Kia di Forward Collision-Avoidance Assist con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli, al Lane Following Assist, che a una velocità compresa tra zero e 180 chilometri orari garantisce al conducente pieno controllo automatico di accelerazione, frenata e sterzo in base ai veicoli che precedono, utilizzando i sensori della fotocamera e del radar.