VVB Per La Vita

25.11.2019

Alzheimer Italia Verona Onlus: un sostegno a ammalati e familiari

Favorire la possibilità dell’anziano con decadimento cognitivo di rimanere in famiglia, migliorando la qualità di vita dei familiari. È il duplice obiettivo con cui, nel 1998, è nata Alzheimer Italia – Verona Onlus, associazione che grazie a 104 volontari attivi e 21 tra psicologi, educatori, fisioterapisti e musicoterapisti, sostiene quotidianamente quasi 200 persone che soffrono di Alzheimer con le loro famiglie. Diciassette i centri Sollievo gestiti dall’associazione a Verona e provincia, dove gli anziani (la patologia ha esordio prevalentemente senile) hanno modo di socializzare e svolgere attività riabilitative per mantenere le abilità residue e posticipare l’introduzione dei farmaci. Incontri di formazione, gruppi di auto mutuo aiuto, assistenza legale, vacanze di sollievo le iniziative, sempre gratuite, rivolte ai familiari. Fiori all’occhiello di Alzheimer Italia – Verona Onlus il «Piccolo Villaggio nel cuore di San Zeno», Centro pilota innovativo che a fianco delle consuete attività realizza uscite settimanali nel quartiere, e il nuovo percorso personalizzato di assistenza domiciliare per il sostegno dei malati e dei familiari e la formazione delle badanti. Info: 045. 8010168; info@alzheimerverona.org.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie