CHIUDI
CHIUDI

22.11.2019 Tags: Montecchia di Crosara

Ponte di via Roma più sicuro con l’aiuola «salva pedoni»

Primo via libera alla messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale a monte del ponte di via Roma: nell’agenda 2020 del Comune di Montecchia di Crosara va la realizzazione del progetto voluto dalla passata amministrazione. È quello che prevede di far slittare verso Nord l’area di attesa degli autobus, estendendone lo spazio disponibile fino a 30 metri, così da poter accogliere agevolmente anche i bus doppi e renderne più facili le manovre e realizzare un nuovo attraversamento pedonale, sulla strada provinciale 17. L’attraversamento prevede anche il posizionamento di un’aiuola salva pedoni in concomitanza della separazione delle due direttrici di marcia e la dotazione dell’attraversamento di idonea illuminazione. «Questo nuovo presidio non va solo a vantaggio della sicurezza dei pedoni», spiega il sindaco Attilio Dal Cero, «ma pure del traffico veicolare, perché la presenza di questo ostacolo porterà a ridurre la velocità in quel punto. Non solo», spiega, «perché risagomeremo anche la segnaletica orizzontale, restringendo un po’ le corsie per ottenere lo stesso risultato». A cambiare sarà però anche qualcos’altro e cioè la corsia di immissione verso Nord lungo via Alpone: «Di fatto quella corsia è inutile, visto che l’incrocio è regolato da semaforo, mentre rimane il disagio per chi abita lungo via Alpone e si trova costretto a pericolosi attraversamenti della Sp 17, dovendo scendere verso Sud. Sistemeremo questo punto critico invertendo la direzione di marcia e riservando, così, una corsia verso Sud». L’intervento, che ha un via libera della Provincia ed è ritornato all’esame dei tecnici, dopo che il progettista Giuseppe Bonturi ha apportato le modifiche, prevede anche la risagomatura dei monconi finali del parapetto della nuova passerella pedonale ritenuti pericolosi. Con il via libera definitivo il Comune potrà aprire il cantiere dei lavori: costerà 30 mila euro. •

P.D.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie