Vaccino Covid di AstraZeneca, Aifa blocca un lotto in tutta Italia dopo eventi gravi

.
Il vaccino anti Covid di AstraZeneca
Il vaccino anti Covid di AstraZeneca
Il vaccino anti Covid di AstraZeneca
Il vaccino anti Covid di AstraZeneca

A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, l’Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’Ema, Agenzia del farmaco europea. Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi.

 

Un decesso sospetto è stato registrato in Sicilia. Un militare in servizio ad Augusta (Siracusa), Stefano Paternò, 43 anni, originario di Corleone, ma residente a Misterbianco (Catania) è morto ieri mattina per un arresto cardiaco nella sua abitazione. Il militare il giorno precedente si era sottoposto alla prima dose di vaccino dello stesso lotto a cui fa riferimento l’ Aifa. Sul caso la Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta e disposto l’autopsia, iscrivendo una decina le persone nel registro degli indagati .

 

Altra indagine a Catania, dove la Procura ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati e ipotizzando l’omicidio colposo, sulla morte di Davide Villa, 50 anni, agente della squadra mobile di Catania, deceduto 12 giorni fa dopo l’inoculazione del vaccino dallo stesso lotto.

 

Intanto è stata sospesa la somministrazione del vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca, nel centro vaccinale gestito dall’Esercito . Il vaccino iniettato oggi al personale scolastico appartiene infatti al lotto indicato nella comunicazione dell’Agenzia italiana del farmaco. Secondo quanto si apprende, sono 173 i pazienti a i quali è stato somministrato il vaccino appartenente al lotto bloccato che ora verranno seguiti tramite farmacovigilanza dall’Asp di Cosenza.

 

Il lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca è stato distribuito e somministrato anche in Molise. La Toscana ha intanto interrotto le somministrazioni.

 

Si tratta di un lotto diverso da quello sospeso in Austria e poi in altri paesi europei, come la Danimarca.

 

Suggerimenti