Terzo polo, accordo raggiunto tra Matteo Renzi e Carlo Calenda: insieme alle urne

Matteo Renzi e Carlo Calenda, oggi il vertice decisivo
Matteo Renzi e Carlo Calenda, oggi il vertice decisivo
Renzi cross a Calenda

AGGIORNAMENTO ORE 12: Secondo quanto si apprende, è stato definito l’accordo tra Carlo Calenda e Matteo Renzi per l’alleanza tra Azione e Italia Viva alle elezioni politiche del 25 settembre prossimo.

Nei minuti in cui ha cominciato a circolare la notizia sull’accordo fra Calenda e Iv, Matteo Renzi ha pubblicato su instagram un breve video: lui che, durante una partita di calcio, passa la palla a un compagno mandandolo in gol. «Anche in politica servono gli assist», è il testo che accompagna il post.

 

 

ORE 10 - Oggi potrebbe essere la giornata decisiva per la nascita del Terzo polo. Carlo Calenda, che oggi incontrerà Matteo Renzi, parlando dell’accordo elettorale e di coalizione con Italia Viva a Rtl 102.5 si dice "ottimista". E prevede che «il M5s tornerà con il Pd due minuti dopo le elezioni».

Intanto il presidente della Regione Liguria e di Italia al Centro Giovanni Toti a "Tg1mattina" su Rai 1 annuncia che «Entro 24 ore l’alleanza tra Italia al Centro, Noi con l’Italia, Coraggio Italia e Udc, per correre con una lista unica dei moderati alle elezioni politiche nazionali dovrebbe diventare realtà».