Il Codice della Strada e il dubbio

La prima corsia, questa sconosciuta: se è libera posso usarla per superare?

L'autostrada a4 con la prima corsia deserta

Nei fine settimana e durante le vacanze, quando il traffico dei mezzi pesanti è molto inferiore, capita spesso di vedere la prima corsia (la corsia più a destra) delle autostrade libera, visto che non ci transitano, come accade invece di consueto, i veicoli più lenti.

Tuttavia, anche quando la corsia libera più a destra non è impegnata da nessuno, capita che molti automobilisti continuino a viaggiare sulla corsia centrale o in quella di sinistra, nonostante il codice della strada preveda esplicitamente (articolo 143 comma 5) che «salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra». Un comportamento che, per altro, potrebbe essere sanzionato con una multa.

 

Si può sorpassare a destra in autostrada? No

E allora a molti sorge la domanda: ma se io sto (regolarmente) viaggiando sulla prima corsia perché è libera, posso sorpassare i veicoli che stanno alla mia sinistra?

Se la domanda è questa, la risposta è no: l'art. 143 comma 13 del Codice della Strada prevede che «chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito (ed è consentito quando qualcuno svolta a sinistra, cosa che sulle autostrade non accade, ndr), è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 83 a 333 euro». Attenzione però: il concetto di sorpasso a destra prevede uno «scarto» destra dalla corsia centrale, il sorpasso sulla prima e magari il rientro sulla seconda.

 

Si può superare a destra in autostrada? Sì

Ma se introduciamo un concetto, ovvero quello di superamento, la risposta è : si possono superare i veicoli che stanno alla propria sinistra viaggiando sulla corsia più libera a destra.

Il superamento a destra avviene quando il veicolo più veloce «sfila» a destra di quello più lento, senza cambiare corsia ma continuando semplicemente a percorrere la propria. Si tratta in realtà di una manovra consentita non solo in autostrada ma in tutte le strade a senso unico di marcia con più di una carreggiata. 

Il buon senso però dice che il superamento va fatto molta cautela, verificando che i «forzati» della corsia centrale non decidano di mettersi finalmente nella corsia giusta (quella più a destra) proprio in quel momento.

 

Leggi anche Lo spot del portavoce dei funzionari di Polizia Lacquaniti: «Non ci sono le mine in prima corsia, usatela»

Suggerimenti