Gli incontri di oggi

Marmomac, tra sostenibilità e ricerca per la pietra naturale

Video HTML5 non supportato.

Marmomac, tra sostenibilità e ricerca per la pietra naturale

Torna Marmomac in presenza e torna anche Casa Athesis - quest’anno nel Padiglione 12 G6 - uno spazio dell’editore di L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi, Telearena e Radioverona. Sui vari canali (web, tv, radio e carta stampata e Facebook) testimonianze e focus dei protagonisti della fiera e del settore.

Oggi «Sostenibilità e ricerca per la pietra naturale», con il geologo Piero Primavori e Elisabetta Palumbo, docente di sostenibilità nell'ignegneria civile all'università di Acquisgrana.

Modera Lucio Salgaro.

 

LA SINTESI DELL'INCONTRO

Primavori: «Sono pochi gli stati che hanno programmi di ricerca finalizzati solo al materiale lapideo

La cava di materiale lapideo viene spesso demonizzata, anche se ha impatti molto inferiori a quelle di altri materiali

La digitalizzazione è entrata in maniera consistente nel processo produttivo, manca solo la digitalizzazione della valutazione del blocco grezzo, in futuro sarà possibile farlo anche online, dando vantaggi anche competitivi: sarà meno necessario viaggiare per l'ispezione dei blocchi, diminuendo anche l'impatto ambientale»

 

Palumbo: «Essendo prodotti durevoli hanno un impatto ambientale che viene spalmato negli anni. Importante l'uso degli scarti per essere usati in altri prodotti: bisogna trovare nuove forme per farlo e fare una transizione verso una produzione sostenibile.

Ci sono non solo delle autocertificazioni, ma anche delle etichette ambientali che permettono di misurare con dati quantitativi qual è il profilo ambientale del prodotto, in Italia si sta percorrendo una strada per creare un data base dei produttori».

 

 

----------------------------------------------------------------------

Alle 15.30 «Marmo e sistema Verona, prospettive e strategie» con Francesco Antolini (presidente sezione Marmo di Confindustria Veorna) e Filiberto Semenzin (presidente Verona Stone District).

Venerdì alle 11 «Marmo tra start up e sostenibilità», con Marco Giaracuni, presidente Addemia Belle Arti Verona e Andrea Corradini di Donatoni Macchine (progetto Donatoni Academy). Modera Lucio Salgaro.  Alle 15.30 «Marmo tra design e brand, le nuove sfide» con Vincenzo Pavan (architetto e curatore) e Raffaello Galiotto (designer, curatore e docente).

Sabato alle 11 bilancio di Marmomac con i vertici di Veronafiere.

Suggerimenti