Wine&Food

27.10.2019

Pizza e birra senza
segreti a Cereal Lab

Lievitazione lunga, pasta madre, farine integrali, fermentazione, germe di grano, ma anche tecniche di fermentazione della birra, differenze tra artigianale  e industriale, pastorizzate non. Sempre più persone sono attirate dall’arte bianca e dalla cultura della birra e voglio carpire i segreti dei grandi panificatori e dei mastri birrai. Cereal Lab di Arcole organizza una serata di approfondimento su tutte le tecniche per realizzare una pizza leggera, croccante e digeribile e fare bella figura con gli amici da invitare a cena, realizzando una napoletana o un crunch croccante. Giovedì 7 novembre nel laboratorio di Macinazione Lendinara, in via Padovana 123, ad Arcole, argomento pizza e birra in un corso base di impasto e degustazione con il maestro di arte bianca Carmelo Loiacono e il mastro birraio Mirko Borghesan.

 

Argomenti del corso saranno i due impasti di base per una perfetta pizza fatta in casa: la pizza tradizionale tipica da cuocere in teglia e la pizza gourmet con un impasto a più alta lievitazione, da farcire successivamente. Si parlerà delle farine da utilizzare, delle tecniche di impasto e di lievitazione, della cottura e dell topping finale. Per il modulo birra invece un focus sulla bionda industriale e artigianale: quali sono le differenze e le qualità organolettiche e gustative. Gli ingredienti e il processo produttivo di fermentazione. Le linee guida di base della degustazione di una birra artigianale e la degustazione commentata di 4 birre del birrificio artigianale Rattabrew. Il corso prevede una cena in piedi a base di pizza e birra artigianale e l'originale kit Cereal Lab. Costo del corso: 60 euro a persona. Per informazioni e iscrizioni info@cereal-lab.it e 39239228952.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Qual è secondo voi la Grande opera più urgente per la città e che vorreste vedere realizzata per prima?
ok

Necrologie