VVB Per La Vita

25.11.2019

Sinergia, un ponte di solidarietà con i bimbi di strada in Perù

Otto soci fondatori, una cinquantina di volontari, 150 simpatizzanti e centinaia di minori salvati da un futuro di emarginazione. Sono i numeri dell’associazione Sinergia Onlus, nata nel 2004 a Verona e in prima linea, da allora, per il reinserimento sociale dei ragazzi di strada a Lima in Perù. In America Latina l’associazione è attiva con educatori per l’aiuto dei «niños de la calle» direttamente in strada e con l’accoglienza e la formazione per i ragazzi residenti nella casa-famiglia «Rayitos de Luz», Piccoli Raggi di Luce, oltre che con il Programma di Sostegno Educativo a Minori ad Alto Rischio, per l’acquisto di materiali scolastici e il pagamento delle rette scolastiche. A Verona, invece, l’opera di sensibilizzazione sul tema nelle scuole e nelle parrocchie e la raccolta fondi con mercatini e mostre fotografiche. «Non abbiamo una vera adozione a distanza, perché il percorso di reinserimento sociale di questi ragazzi è spesso tortuoso e può essere a singhiozzo. Piuttosto, chiediamo di sostenere tutto il progetto, anche in maniera continuativa», dice la presidente Stefania Menon. In futuro, infine, il progetto di aprire una comunità per ragazze sul territorio veronese in collaborazione con la Cooperativa Azalea. 

E.P.
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie