VVB Per La Vita

25.11.2019

Famiglie per l'accoglienza, un aiuto per l'affido

Formazione e accompagnamento delle famiglie, adottive o affidatarie, che si offrono per accogliere minori o adulti in difficoltà. Con questo scopo è nata, nel 1982 a Milano e nel 1988 anche in Veneto, l’associazione Famiglie per l’accoglienza, che a livello regionale conta 261 soci e 98 famiglie accoglienti, per un totale di 131 minori e adulti coinvolti. Tra le attività più apprezzate e più richieste ci sono gruppi di mutuo aiuto familiare per lo scambio di esperienze, di servizi e conoscenze, mini-corsi di preparazione all’affido e all’adozione, incontri ed eventi pubblici, servizio sociale e psicologico, in generale progetti per diffondere una cultura della gratuità. L’associazione lavora anche per incentivare altre modalità di accoglienza. Dalla rete di famiglie, che ha come scopo il sostegno reciproco in alcuni compiti educativi e di accudimento soprattutto per aiutare genitori soli o che attraversano una momentanea difficoltà organizzativa, alla Prossimità familiare, per l’aiuto a svolgere funzioni educative quotidiane che non richiedano un particolare carico assistenziale, fino al Supporto educativo familiare, rivolto a famiglie in difficoltà che necessitano di un sostegno costante per l’accudimento dei figli, ma non tale da configurare un affido diurno.

E.P.
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie