11.06.2020

TEDxSalonVerona, tre eventi verso il futuro

Uno degli eventi TEDx di Verona negli anni scorsi alla Gran Guardia. Quest’anno si seguiranno via web
Uno degli eventi TEDx di Verona negli anni scorsi alla Gran Guardia. Quest’anno si seguiranno via web

Da casa, collegati al sito internet del TEDxVerona, a www.larena.it o a Telearena.

Assistere a un evento TED non è mai stato così facile. L'acronimo inglese che sta per tecnologia, intrattenimento e design – i settori su cui si sta costruendo il futuro del pianeta – è il nome di un'associazione non profit californiana, nata nel 1984, che organizza conferenze dedicate a «idee che meritano d’essere diffuse».

Quest'anno nella forma di TedXVeronaSalon, gli appuntamenti sono tre e si svolgeranno il 29 giugno, 27 luglio e 7 settembre. Sono dedicati ad accelerazione digitale, sostenibilità, democrazia e cittadinanza. In quest'ordine. A ogni Salon seguirà un dopo-Salon, una tavola rotonda durante la quale gli ospiti dialogano sugli argomenti trattati.

 

 

COSA SONO GLI EVENTI TED

Gli eventi TED abbracciano una vasta gamma di argomenti, tra cui scienza, arte, politica, architettura, musica. Tra i personaggi che ne sono stati i protagonisti ci sono l'ex presidente Usa Bill Clinton, la scrittrice cilena Isabel Allende e il fondatore di Microsoft Bill Gates, solo per citarne alcuni. Da qualche anno la fondazione concede la licenza a versioni locali delle conferenze TED, i TEDx appunto, che sono organizzati in modo autonomo ma devono rispettare precisi standard.

 

VERONA

Fra le città italiane che finora hanno ottenuto tale licenza c'è Verona, che conta su un team tutto di volontari: ai 22 «fissi», professionisti nei loro àmbiti lavorativi, capitanati dal presidente Francesco Magagnino, se ne aggiungono altri 60 per gestire gli eventi in presenza.

Cinque le edizioni organizzate finora: alla prima, nel 2014, hanno partecipato 110 persone; all'ultima 1.600. In totale sono stati coinvolti una cinquantina di relatori da ogni angolo del mondo. Durante le due ultime edizioni il TEDxVerona è andato in scena in versione raddoppiata, ossia con una giornata (il TEDxVeronaLab) dedicata a workshop e tavole rotonde che precede l'evento clou alla Gran Guardia. Quello di Verona è stato il primo TEDx in Italia a introdurre questo format. In partnership col gruppo editoriale Athesis arriva quest'anno la prima edizione il TEDxVeronaSalon: tre appuntamenti online per celebrare la curiosità intellettuale come leva per il miglioramento del nostro futuro. La prima data da cerchiare sul calendario è il 29 giugno, lunedì.

Laura Perina
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1