Una sfida scandita dai bomber: l'aggiornamento sulle classifiche del Pallone d'Oro

Eterno Lorenzo Zerbato pezzo da novanta del fanta Caldiero FOTO ROBY ARIOLIF

Il Pallone d’oro dilettanti 2023-2024 prosegue nella sua incessante corsa per decretare i migliori calciatori di Verona e provincia. Seguendo il flusso dei voti recapitati in redazione, è ora di tracciare un primo bilancio e passare così dai numeri nudi e crudi a qualche curiosità e aneddoto sugli attori che impreziosiscono i weekend sportivi di appassionati e addetti ai lavori.

Oro

Brilla particolarmente il talento per quanto riguarda la graduatoria riservata a Serie D ed Eccellenza. Spicca sicuramente Lorenzo Zerbato, bandiera e attaccante sempreverde in forza al Caldiero, ex capocannoniere della Serie D e ancora protagonista nell’appassionante corsa promozione dei gialloverdi di Berti. Non è l’unico giocatore “comandato” dal tecnico Cristian Soave: il talentuoso e giovane difensore centrale Nicolò Baldani, match winner contro il Piacenza, è accompagnato dall’esperto Alberto Filiciotto, centrocampista offensivo e trascinatore del Caldiero. Tornando agli attaccanti, impossibile non citare Nicolò Righetti - ex Caldiero - bomber del Vigasio neopromosso in Serie D e autore di una grande stagione, così come il giovane centrocampista (2004) e compagno di squadra Davide Malagnini. Tanta qualità in mediana, tra i vari Martone, Cisse, Antolini, ma anche tra i pali, per cui figura l’estremo difensore del Real Valpolicella, Riccardo Rossi, attualmente impegnato nella lotta salvezza nel girone A di Eccellenza.

Argento

Promozione e Prima le categorie più variegate. Se in vetta conduce il centrocampista offensivo Filippo Muzza, in forza alla Montebaldina Sona United, a seguirlo è un giovanissimo portiere. Mattia Valerio, che, nonostante la classe 2005, non è alla prima partecipazione al Pallone d’oro. Graduatoria con più “guantoni”. Al terzo posto infatti figura un altro portiere, il ben più esperto classe ’91 Stefano Saleri. Non mancano nemmeno qua i bomber, tra Fall Bara del Bevilacqua e Gilbert Cadete del Quaderni, così come Giacomo Boseggia dell’Oppeano.

Bronzo

La classifica riservata a Seconda e Terza appartiene ai bomber. Spicca il fuori categoria Luca Avesani, attaccante con un trascorso più che importante in Eccellenza e Promozione e prestatosi alla marcia trionfale dell’Olimpia Verona, formazione militante in Seconda. Più di 100 gol con il San Giovanni Lupatoto e con tante altre maglie, compresa quella dell’Aurora Marchesino con cui punta alla Coppa Veneto: in questa speciale graduatoria va citato anche Nicola Avesani, attaccante della squadra di Buttapietra. Un altro centravanti con centinaia di gol in cascina e parecchia esperienza è Denis Longo, 37 anni, in forza al Raldon. Prosegue l’imbarazzo della scelta: in graduatoria non può mancare Circiu, capocannoniere del girone C di Seconda in cui milita l’Union Best. Quota 20 gol raggiunta anche per Enrico Ottocento, attaccante tuttofare del Nuova Cometa.

Suggerimenti