A lungo termine

Noleggio, che cosa include la quota?

By Athesis Studio

Sono sempre di più i privati che si affacciano con curiosità al mondo del noleggio a lungo termine, attratti dalla possibilità di avere inclusi in un’unica quota mensile alcuni servizi che rendono particolarmente allettante questa formula. Valutare attentamente il canone consente di farsi un’idea su quanto si verrà a spendere nel corso dell’anno per avere un’automobile nuova e performante. Ma quali sono tutti i costi inseriti all’interno della quota?

 

Immatricolazione, tassa di proprietà e Rc Auto

Il costo dell’immatricolazione della vettura è assorbito nel contratto di noleggio e di conseguenza spalmato nel canone mensile: si tratta della procedura finalizzata all’assegnazione della targa e alla registrazione della vettura nel Pubblico Registro Automobilistico. Il canone comprende anche il costo della Rc Auto, la polizza assicurativa di Responsabilità Civile, obbligatoria per legge, che copre danni materiali o fisici causati dall’assicurato verso soggetti terzi in seguito a un sinistro. Anche la tassa di proprietà, comunemente nota come bollo auto, fa parte della quota mensile.

 

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Ogni contratto fa storia a sé, ma la manutenzione ordinaria e straordinaria fanno abitualmente parte dei servizi compresi nel noleggio a lungo termine. La prima include tutti quegli interventi periodici da fare affinché un’automobile sia sempre efficiente: il cambio dell’olio, la sostituzione della batteria, la sostituzione di un filtro. La manutenzione straordinaria riguarda invece interventi più complessi, solitamente dovuti a un guasto strutturale.

 

Controllo e cambio pneumatici

La quota mensile prevede anche il controllo periodico degli pneumatici e, in base al contratto stipulato, anche la sostituzione dei treni gomme estate-inverno, per essere sempre in regola con le normative imposte dal Codice della Strada. Per eventuali problemi mentre si è in viaggio, il canone include sempre il soccorso stradale, garantito 24 ore su 24  che si tratti di autostrade o di percorsi cittadini.

 

Le personalizzazioni

Se nel momento della stipula del contratto si sente l’esigenza di inserire ulteriori polizze rispetto a quelle previste dalla quota, è possibile farlo andando ad aggiungere dei servizi accessori, come il veicolo sostitutivo, l’automobile in preassegnazione oppure la polizza kasko. Il noleggio a lungo termine è pensato come un servizio in grado di togliere preoccupazioni al cliente, che dovrà dunque sostenere solamente i costi del carburante e del lavaggio dell’auto.

Suggerimenti