Tanti vantaggi

Il noleggio a lungo termine per i neopatentati

By Athesis Studio

Fino a qualche anno fa, l’acquisto di un’auto di proprietà era un passaggio obbligato per ogni neopatentato. Oggi le cose stanno cambiando, perché il mercato del noleggio a lungo termine offre soluzioni vantaggiose dal punto di vista economico e organizzativo.

 

Come noto, i veicoli guidati dai neopatentati devono rispondere a una serie di requisiti piuttosto stringenti che riguardano in particolare la potenza e la cilindrata della vettura: nel primo anno, chi ha appena preso la patente non può condurre mezzi con un rapporto kW/t superiore a 55 e una potenza superiore a 70 kW. Rispettare queste restrizioni può limitare molto la scelta dell’auto da parte dei ragazzi, che devono investire su un veicolo diverso da quella che hanno immaginato. La formula del noleggio a lungo termine permette di stipulare un contratto limitato nel tempo, per poi sostituire il mezzo con un’auto senza limitazioni al termine del periodo concordato.

 

Come funziona il noleggio per neopatentati

Rivolgersi a un’agenzia di noleggio a lungo termine permette di sollevare i neopatentati dalle classiche preoccupazioni che hanno a che fare con l’acquisto di un mezzo di proprietà: cercare un’assicurazione adatta alle proprie esigenze; tenere a mente tutte le scadenze relative a bollo, revisione e controlli di routine; occuparsi di un’eventuale manutenzione straordinaria.

 

L’agenzia di noleggio a lungo termine prende in carico tutte queste incombenze e permette ai ragazzi di godersi la prima esperienza di guida senza doversi preoccupare di troppe questioni burocratiche. È infatti sufficiente pagare un canone mensile comprensivo di noleggio, assicurazione, assistenza stradale h24, manutenzione ordinaria e straordinaria e concordare con l’agenzia il periodo di fruizione del veicolo, che può andare da un minimo di 18 a un massimo di 60 mesi. Al termine di questo periodo, il veicolo può essere sostituito o restituito in base alle esigenze del contraente.

 

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Questa formula, che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche in Italia, permette ai ragazzi che hanno appena ottenuto la patente di evitare ingenti investimenti economici per l’acquisto di un’auto nuova, ma anche di eludere le tribolazioni derivanti dalla ricerca e dall’utilizzo di un veicolo usato, che spesso presenta problemi imprevisti. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di scegliere, in fase di stipula del contratto di noleggio, il chilometraggio previsto durante la fruizione dell’auto: se il ragazzo ha intenzione di usare la vettura per brevi tragitti sporadici, il costo del servizio di abbasserà in proporzione, contribuendo a limitare gli esborsi. La formula del noleggio a lungo termine è senza dubbio quella più in linea con le esigenze dei neopatentati di oggi, che preferiscono muoversi liberamente senza farsi carico di troppe responsabilità.

Suggerimenti