23 settembre 2019

Veneto

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

14.08.2019

Maltempo e cimice
«80% delle pere
sono da buttare»

La cimice asiatica
La cimice asiatica

Nel veronese produttori ortofrutticoli in ginocchio per colpa dei ripetuti nubifragi ma anche dei rilevanti attacchi della cimice asiatica che compromette la piccola parte di raccolto che si era salvata.

«L’attacco delle cimici è particolarmente grave - ha dichiarato il presidente di Cia agricoltori italiani Verona, Andrea Lavagnoli - Sono state attaccate sia le susine che le produzioni di pere. Nei prossimi giorni si raccoglieranno le varietà William e Conference, ma l’80% del raccolto sarà da buttare».

«Una volta raccolte le pere - ha aggiunto -, la massa delle cimici si sposterà sulle mele a partire dalla Granny Smith. La cimice, nonostante i tunnel freddi siano chiusi parte a parte con le reti, si è insinuata e ha provocato danni alle colture orticole variabili fra il 40 e l’80%». In una nota Cia rileva che «i tempi per risolvere il problema saranno lunghi, e intanto le aziende agricole rischiano il collasso. Si attende ancora, infatti, la rivisitazione delle norme sull’introduzione delle specie alloctone che dovranno contrastare la presenza della cimice asiatica e, successivamente, sarà necessario un opportuno periodo di sperimentazione per verificare gli eventuali impatti ambientali e le conseguenti modifiche degli equilibri ecologici».

«Perciò - ha concluso Lavagnoli - riteniamo che il fenomeno vada considerato alla stregua di una calamità naturale eccezionale e vada dunque richiesto al ministero dell’Agricoltura la declaratoria al fine di poter ristorare i danni agli agricoltori».

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1
marmomac2019 marmomac2019

Spettacoli

Sport