15 settembre 2019

Veneto

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

14.08.2019

Il Veneto assume 500
medici giovani
«Scelta obbligata»

La Regione del Veneto assumerà 500 medici, di cui 320 per il pronto soccorso e 180 tra medicina generale e geriatria, per far fronte alle carenze di organico, scegliendoli tra i laureati che abbiano già fatto l’anno di abilitazione (quindi non ancora specializzati).

Lo ha annunciato oggi il Governatore Luca Zaia, presentando le due delibere di Giunta che avviano un processo che - ha precisato - è unico in Italia. Si parte il 15 settembre con la pubblicazione del bando. Esaurita la fase istruttoria, i neo assunti faranno 92 ore di corso presso la Scuola di formazione sanitaria e due mesi in corsia, quindi già dal 2020 potranno essere operativi.

I neo assunti saranno a tempo indeterminato, con un investimento (per stipendi, secondo il contratto nazionale) di 25 milioni di euro. Una soluzione alla carenza di medici - il Veneto ne ha 11mila, ma ne mancano 1.300 - a vantaggio di settori dove la specializzazione (dai due ai sei anni) viene giudicata «non indispensabil»e. Per Zaia non è poi detto che la Regione si fermi a questi numeri. «Non posso chiudere ospedali e pronti soccorso perchè non ho medici - ha detto Zaia - Questa scelta è stata fatta a favore di chi usufruisce della sanità veneta di fronte ad un percorso di studi, a cominciare dal test di ammissione all’università a cui sono avverso, che è il più lungo d’Europa».

Finora i concorsi banditi dalla Regione per medici specializzati erano andati pressoché deserti.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Spettacoli

Sport